
TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire
19.12.24 07:18 1562024-12-19T07:18:00+01:00Text: Erwin Haiden (Tradotto dall'IA)Foto: NoMan, Erwin HaidenLa catena fruscia silenziosa, la Slate frena silenziosa e potente, l'oro brilla festosamente, gioite, il Natale sta arrivando - con cambi e freni al di fuori del mainstream di Sram.19.12.24 07:18 3012024-12-19T07:18:00+01:00TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire
19.12.24 07:18 3012024-12-19T07:18:00+01:00 Erwin Haiden (Tradotto dall'IA) NoMan, Erwin HaidenLa catena fruscia silenziosa, la Slate frena silenziosa e potente, l'oro brilla festosamente, gioite, il Natale sta arrivando - con cambi e freni al di fuori del mainstream di Sram.19.12.24 07:18 3012024-12-19T07:18:00+01:00Il periodo dell'Avvento è il momento ideale per lavorare sulla bici, e dato che il Natale è ormai alle porte e il prezzo dell'oro è attualmente piuttosto conveniente, anche la bici sotto l’albero di Natale può brillare, splendere e scintillare - con un nuovo gruppo TRP Evo12 in oro.
Il mio TRP TR12 precedente ha svolto il suo compito in modo affidabile negli ultimi tre anni, e quando di recente si è presentata l'opportunità di passare al nuovo Evo12, non ho potuto fare a meno di coglierla immediatamente. Il freno abbinato per il mio test di lunga durata è il TRP Slate EVO, adatto ai principianti.
Un cambio o un aggiornamento delle componenti non è in molti casi una grande magia, o almeno non qualcosa che non si possa completare in due settimane di vacanze natalizie. Tuttavia, è necessario avere gli strumenti giusti di qualità solida.
Jagwire ci ha fornito alcuni strumenti importanti, e il mio preferito personale è il Jagwire Pro Cable Crimper and Cutter. Quanto avrei voluto averlo già anni fa! Ma ne parlerò più avanti.
Nel seguente articolo vi guiderò passo dopo passo attraverso la sostituzione delle componenti, presentandovi oltre agli strumenti anche le nuove parti TRP e cercando di rispondere ad alcune domande sul perché di determinate scelte.
Prende forma sotto forma di pinza combinata, tronchese e chiave a pappagallo
Tempo di mettere in discussione la sacra trinità delle pinzeLa missione
Con il passaggio al gruppo TRP Evo12 sostituisco anche l'intero sistema di trasmissione, dalla guarnitura al pacco pignoni. E insieme ai freni vengono sostituiti anche i dischi.
Il piano è smontare i componenti esistenti sul cavalletto di montaggio, per poi montare e regolare perfettamente prima il freno e successivamente la trasmissione.
Un cambio di componenti di questo tipo offre anche sempre una buona opportunità per pulire e mantenere la bici in modo decente. A seconda del chilometraggio e dell'età, è consigliabile un servizio per la forcella e l'ammortizzatore, la sostituzione di componenti mobili come i cuscinetti a sfera e altre parti soggette a usura come le pastiglie dei freni o i boccole di scorrimento.
In stato smontato, è inoltre possibile controllare bene alcune aree del telaio difficili da vedere.
Gruppo TRP EVO12
La Evo12 è la seconda edizione del gruppo cambio TRP ed è il diretto successore del mio vecchio, ma collaudato, TR12. Con la EVO12, TRP offre per la prima volta un gruppo completo, dalla guarnitura al pacco pignoni, inclusi tutti i componenti rilevanti.
Per quanto ami il mio sistema elettronico GRX Di2 sulla bici gravel, mi piace ancora di più utilizzare un sistema tradizionale meccanico sulla mountain bike - con un deragliatore che si può facilmente sostituire o raddrizzare dopo un impatto con una roccia e con cavi che funzionano indipendentemente dalla batteria e che, di solito, si possono regolare e correggere facilmente.
Il nuovo gruppo EVO12 offre, rispetto al modello precedente, alcune migliorie visibili soprattutto sul deragliatore e sulle leve del cambio. Il meccanico di Aaron Gwin, John Hall, ha dato il nome al cosiddetto Hall-Lock: il meccanismo, attivabile tramite una leva, fissa il deragliatore nel punto di montaggio, riducendo movimenti indesiderati e rumori. Anche la frizione è stata rivista, ora funziona in modo completamente silenzioso. Inoltre, è possibile regolare l'intensità della frizione. Maggiori dettagli nel test.
La leva del cambio EVO12 è stata anch'essa migliorata. Novità è l'interruttore della modalità di cambio, che permette di scegliere se cambiare fino a quattro marce o solamente una per volta durante la salita.
La leva Advance, ampiamente regolabile, era già un vantaggio nel modello TR12. Dopo i primi tentativi di cambio durante la regolazione e sul trail, posso già dire che il comportamento del cambio, rispetto al TR12, è migliorato notevolmente e richiede visibilmente meno forza delle dita.
Come si comporterà la EVO12 nel lungo termine, lo scoprirete dopo una recensione più approfondita in primavera.
Specifiche Tecniche TRP EVO12
Deragliatore EVO12 | + Leva Hall Lock integrata + Sospensione orizzontale tra frizione e B-Knuckle + Nuova frizione silenziosa + Rilascio della gabbia + Gabbia esterna in fibra di carbonio + Pulegge da 12Z/14Z con cuscinetti sigillati + Colori: Oro e Argento |
Leva del cambio EVO12 | + Ergonomia migliorata + Integrazione con la leva del freno + Leva Advance regolabile + Cablaggio pulito nel cockpit + Interruttore modalità cambio + Colori: Oro e Argento |
Cassetta EVO12 | Compatibile con Microspline™ + 10-52Z + 10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-44-52 + Due grandi pignoni in alluminio + Pignoni in acciaio monoblocco + Interruttore modalità cambio + Colori: Oro e Argento |
Guarnitura EVO12 | + Layup ad alte prestazioni + Diametro perno 30 mm + Lunghezza 165 mm e 170 mm + Colori: Oro e Argento |
Prezzo: | I prezzi in Euro saranno comunicati a breve |
TRP Slate EVO
Il freno Slate EVO rappresenta, per così dire, l’ingresso nella serie EVO di TRP (con Slate, Trail e DHR) ed è la prima volta che lo utilizzo per un lungo periodo.
Rispetto al TRP DHR EVO, lo Slate appare visivamente più tradizionale, ricorda un po’ lo Shimano XT e presenta pinze dei freni eleganti e dal design organico.
Il disco freno spesso 2,3 mm (extra) è una caratteristica comune a tutti gli EVO di TRP. Questo maggiore spessore offre una capacità di accumulo del calore più elevata, il che significa, da un lato, che durante manovre di frenata intense il freno si surriscalda meno rapidamente. Dall’altro lato, i dischi extra spessi si deformano meno facilmente e quindi sfregano meno frequentemente.
Seguendo il consiglio di NoPain, che ha testato lo Slate per un breve periodo su una e-bike, ho optato per il disco da 180 mm e sono curioso di vedere come si comporta durante lunghe discese.
Ulteriori vantaggi dello Slate EVO includono la regolazione della distanza della leva senza l’uso di attrezzi, la dimensione del serbatoio piuttosto solida, che si spera garantisca un’elevata resistenza anche con lunghi intervalli di manutenzione, e, ultimo ma non meno importante, l’uso di olio minerale, che personalmente trovo molto più pratico da gestire rispetto al liquido dei freni DOT.
Specifiche Tecniche TRP Slate Evo
Ambito di utilizzo | E-MTB / All Mountain / Tour |
Materiale | Pressocolata / Alluminio forgiato |
Pinza freno | 4 pistoni in acciaio inossidabile |
Leva del freno | Design ergonomico leva per 1-2 dita / Alluminio |
Regolazione portata | senza attrezzi |
Olio | Olio minerale Performance |
Tubo freno | TRP 5 mm |
Adattamento Banjo | Connessione Banjo per un routing cavi semplice e flessibile |
Pastiglie freno | Blu: organiche - Rame: metalliche (opt.) |
Dischi freno | Spessore di 2,3 mm |
Dimensioni 6-fori | 180/203 mm |
Dimensioni Centerlock | 160/180/203 mm |
Integrazione del cambio | Adattatore: HD3.3/I-spec II HD3.4/ I-spec EV HD4.1 |
Standard di montaggio | Direct Mount |
Adattatore | Post Mount |
Riparare da soli vs. Officina professionale
Con ciò arriviamo a un tema di principio, al quale vorrei dedicare alcune brevi righe. In generale, le officine professionali e i rivenditori specializzati offrono un servizio solido e prestazioni in un pacchetto senza preoccupazioni. Qui si può presumere che vengano utilizzati strumenti di alta qualità e si è anche al sicuro da alcune trappole in cui si cade spesso come principianti o autodidatti.
D'altra parte, una piccola incursione nelle profondità della meccanica della bicicletta offre a tutti gli appassionati di tecnologia l'opportunità di conoscere un po' meglio i componenti installati. Sapendo come funzionano e sono costruite determinate componenti, è anche molto più facile ottimizzarle o ripararle.
Essendo un dichiarato appassionato di fai-da-te, meccanico per hobby e tuttofare, mi diverto sempre a imparare nuove competenze - sia attraverso lo studio dei manuali che guardando vari tutorial su YouTube.
La maggior parte dei lavori su una bicicletta non è scienza missilistica e generalmente è molto più tollerante agli errori rispetto all'installazione e alla piastrellatura di un bagno, dove spesso si ha solo una possibilità per farlo correttamente (un saluto, a questo proposito, alla Invaders-Homebase ispiratrice).
Se a medio termine si possa risparmiare denaro dipende, oltre alla situazione personale di tempo libero, anche dalla cassetta degli attrezzi a disposizione - o che bisogna ancora acquistare. Ecco qui una piccola selezione di strumenti che non dovrebbero mancare in nessuna officina per biciclette e che sono stati necessari per il mio progetto specifico.
Gli attrezzi
- un cavalletto di montaggio o un altro supporto adatto per la bici
- un set di chiavi a brugola e Torx di alta qualità (ad esempio: Gedore, Wera, ecc.)
- un set di chiavi a forchetta (ad esempio: Proxxon Slim Line)
- uno strumento per il movimento centrale adatto alla guarnitura (nel mio caso Rotor UBB)
- uno strumento per il movimento centrale per la corona Cinch
- estrattore per cassette (ad esempio: Park Tool FR-5.2H)
- frusta per catena a 12 velocità (ad esempio: Park Tool SR-2.3)
- chiave dinamometrica (Wera, Syntace, Topeak)
- Opzionale: strumento di allineamento per il forcellino del cambio
- rimuovere le ruote, smontare i dischi freno e la cassetta
- aprire e sfilare il cavo del cambio (a seconda della complessità del telaio, può essere utile tirare subito un filo guida)
- smontare il deragliatore posteriore
- smontare la guarnitura
- rimuovere il movimento centrale
- smontare la leva del freno (eventualmente anche le manopole)
- smontare i pistoni del freno
- tagliare il tubo del freno posteriore e rimuoverlo dal telaio (anche in questo caso può essere utile tirare subito un filo guida)
Jagwire Strumento per il Routing Interno
Per il lavoro su telai moderni, gli strumenti di routing per il passaggio interno dei cavi nel telaio sono un must assoluto. La particolarità dello strumento Jagwire è la sua forma compatta. Come un asso nella manica o un coltellino svizzero a forma di pennarello, l'attrezzo è sempre a portata di mano nella tasca della camicia del meccatronico appassionato di bici.
Dal piccolo nulla nero si svela un qualcosa ancora più piccolo e nero, che contiene gli adattatori per ogni occasione. Un magnete principale potente su un lato è supportato da un magnete più sottile e flessibile sull'altro lato.
Nella pratica, l'infilaggio dei cavi con questo strumento funziona davvero alla grande e non ha nulla da invidiare ad altri strumenti. Il vantaggio di questa soluzione, oltre al rapporto qualità/prezzo piuttosto buono, è che si hanno tutti gli adattatori per cavi meccanici, idraulici e cavi elettrici in un attrezzo molto compatto.
Prezzo consigliato: € 39,99
Jagwire Pro Pinza Crimpatrice e Tronchese
Questo utensile da taglio a forma di pappagallo è il mio nuovo strumento preferito, e mi ha conquistato soprattutto per la sua funzione di crimpatura. Infatti, non solo si possono tagliare cavi del cambio e dei freni in modo affilato come un rasoio, ma si possono anche crimpare e rimuovere professionalmente i terminali: basta posizionare il terminale e il cavo al centro dell'attrezzo, premere una volta, e il terminale sarà fissato così perfettamente che da allora mi vergogno di tutti i terminali che ho schiacciato fino a renderli irriconoscibili con una pinza combinata sulle mie bici.
Prezzo consigliato: € 46,99
Jagwire Pro Tronchicavo
Non solo in chirurgia o in relazioni tossiche un taglio netto è spesso la soluzione migliore per lasciare il minor numero possibile di cicatrici. Lo stesso vale anche per i cavi Bowden ostinati che tendono a sfilacciarsi.
Sebbene il termine tedesco "tronchesi per guaine" non suoni molto sexy, è comunque unisex, grazie alla regolazione della larghezza dell'impugnatura. Con l'interno delle tronchesi e il punzone integrato nel manico, i cavi tagliati senza cicatrici possono essere riportati perfettamente alla loro forma rotonda.
Prezzo consigliato: € 48,99
Jagwire Elite Tagliatubi Idraulico
Diventa davvero serio quando passiamo dagli strumenti Pro agli strumenti Elite, oppure, per rimanere nell'alta arte dei medici: per evitare di dover fare un taglio chirurgico pulito, non bisogna assolutamente improvvisare quando si tagliano i tubi dei freni.
Per esperienza personale, posso dirvi che strumenti come il tagliatubi e l'inseritore di aghi Jagwire non dovrebbero mancare in nessuna officina seria. Tagli o pressature non pulite sui tubi idraulici possono causare problemi e perdite molto tempo dopo l'installazione.
Per questo motivo, il tagliacavi Elite di Jagwire potrebbe sembrare inizialmente un po' troppo sofisticato, ma la sensazione di inserire il tubo nell'attrezzo in alluminio e il taglio morbido e preciso ad angolo retto non lasceranno indifferente nessun appassionato di "chirurgia" fai-da-te.
E per mantenere queste prestazioni, le lame Hattori Hanzō possono essere facilmente sostituite.
Prezzo consigliato: € 79,99
Jagwire Pro Needle Driver
Sul pressa per i manicotti di supporto dei tubi dei freni si può dire qualcosa di simile al tagliacavi Elite. L'ago (manicotto di supporto) deve essere posizionato perfettamente durante l'installazione. E affinché né il tubo né il manicotto vengano danneggiati, l'uso di un martello è assolutamente da evitare.
Sebbene gli strumenti idraulici di Jagwire siano disponibili anche in formato compatto ed economico, già utilizzando il Pro-Tool con il dispositivo di avvio dell'ago è chiaro che questo strumento appartiene a una categoria completamente diversa. Il bloccaggio a due vie consente di fissare tubi con un diametro di 5 mm o 5,5 mm.
Prezzo consigliato: € 59,99
Jagwire Sport Tagliafascette
Ammettiamolo, una pinza per fascette è sicuramente un certo lusso nella tua officina hobbistica, dove la maggior parte delle cose può essere risolta con la santa trinità delle pinze (incarnata nella forma di pinza universale, tronchesi e chiave a tubo). Tuttavia, non è solo una questione di stile, ma offre vantaggi indiscutibili quando si possono tagliare le fascette del cavo del freno sul telaio in carbonio opaco da 800 grammi con la precisione di un orologiaio.
Prezzo consigliato: € 19,99
Jagwire Disc Brake Multi Tool
Quando i lavori più delicati sul sistema frenante sono completati, quando i tubi sono tagliati, pressati e sigillati con una precisione al millesimo di millimetro e al centesimo di grado, alla fine non deve rimanere occhio asciutto né disco del freno deformato. Perché solo un disco del freno silenzioso è un buon disco del freno. Di conseguenza, il multitool per dischi freno di Jagwire copre le seguenti quattro funzioni:
+ Separatore per pistoni e pastiglie dei freni per facilitare la separazione dei pistoni e delle pastiglie dei freni
+ Strumento di regolazione del disco freno per l’allineamento dei dischi deformati
+ Distanziatore / supporto per il trasporto da inserire tra le pastiglie dei freni
+ Blocco di spurgo per bloccare la pinza durante il processo di spurgo
Prezzo consigliato: € 43,99
Montare i freni e accorciare i tubi
Dopo aver rimosso tutte le coperture e tirato fuori i tubi dal telaio, chiudo il vecchio tubo del freno posteriore per evitare ulteriori perdite di liquido freni. Se la lunghezza dei tubi è perfetta al 100%, si possono subito segnare i nuovi tubi dei freni per il successivo taglio.
Terrò i nuovi tubi leggermente più lunghi di qualche centimetro. Nel primo passaggio, faccio passare i nuovi tubi attraverso il telaio con l'aiuto dello strumento Jagwire e monto le pinze e le leve dei freni in modo inizialmente sciolto.
Ora arriva la parte finale, ma anche la più difficile del montaggio dei freni: il taglio. Dopo aver segnato entrambi i tubi dei freni con un po' di riserva di lunghezza nel punto giusto, un taglio netto e perpendicolare con il "Jagwire Elite Hydraulic Hose Cutter” fornisce le condizioni ideali per poter successivamente inserire il manicotto di supporto con il "Jagwire Pro Needle Driver”. Prima dell'inserimento, è assolutamente necessario mettere il cappuccio, l'oliva e il raccordo sul tubo. Durante l'avvitamento del tubo, bisogna fare attenzione al corretto posizionamento per evitare che si torca durante l'inserimento.
Nel caso della TRP Slate, il punto di pressione funziona abbastanza bene anche dopo l'apertura del circuito. Per il freno anteriore è perfetto, mentre quello posteriore lo spurgherò brevemente più tardi.
Ci sono diversi ostacoli, dalle guide interne dei cavi del telaio, a volte diverse e complicate, fino al taglio e alla pressatura precisa dei tubi idraulici. Pertanto, consiglierei ai principianti di acquisire prima una certa sicurezza lavorando su altre parti della bici. Il mio consiglio per i professionisti, invece, è: non dimenticate di mettere la copertura per il tubo del freno prima di pressare!
Prima che tutto venga avvitato e regolato perfettamente, abbiamo ancora bisogno dei dischi dei freni.
Montare i dischi dei freni
Anche se i freni fanno parte dell'infrastruttura critica: questi antagonisti in movimento e trasformatori di energia sulla ruota possono essere sostituiti facilmente anche dai principianti.
Il disco freno TRP, con il suo spessore di 2,3 mm, rappresenta una particolarità. Se, come nel mio caso, non è un disco Centerlock, la sostituzione si può effettuare facilmente senza utensili speciali. È sempre utile applicare la corretta coppia di serraggio; altrimenti bisogna solo fare attenzione alla direzione di rotazione del disco e assicurarsi che sia ben posizionato in piano.
Dopo aver montato le ruote, si potrebbero già fissare le leve e le pinze dei freni. Nel mio caso manca ancora la sostituzione della cassetta sulla ruota posteriore.
Montare il movimento centrale
Fondamentalmente, ci sono solo tre tipi di movimenti centrali: quelli amichevoli, quelli bloccati e il tipo intermedio Pressfit. La maggior parte dei produttori utilizza ormai di nuovo i movimenti centrali filettati BSA, che sono facili da mantenere. Anche il telaio della mia Mondraker segue questa tendenza.
Durante lo smontaggio, è importante prestare attenzione alla direzione della filettatura, poiché il lato della trasmissione ha una filettatura inversa (di solito indicata con delle frecce).
Prima del montaggio, regolo gli spessori in base alle raccomandazioni del manuale per ottenere l'allineamento ottimale della catena.
Durante il montaggio, oltre a leggere il manuale, è particolarmente importante non avvitare mai a secco le filettature, in modo che siano più resistenti alla sporcizia e alla corrosione e possano essere smontate più facilmente in seguito. La scritta sul movimento centrale indica 50 Nm di coppia, quindi per chi non ha una chiave dinamometrica: basta stringere bene con forza.
Montare la pedivella
Dopo il movimento centrale, tocca alla guarnitura. Amo questo tipo di guarnitura Cinch. Anche la guarnitura TRP Evo12 può essere smontata e rimontata con estrema facilità, ad esempio per sostituire la corona. Quest'ultima viene semplicemente inserita e avvitata con l'aiuto di un attrezzo per movimento centrale.
L'intero sistema non è paragonabile a certi vecchi standard di guarniture e movimenti centrali, dove spesso bisognava agire con cautela per evitare di incastrarsi o di avvitare troppo poco le corone. Cambiare il rapporto sostituendo la corona con il sistema Cinch è una questione di pochi minuti.
Montare la cassetta
Per il comodo cambio della cassetta, l'attrezzo giusto è essenziale. Mi sono spesso infastidito con estrattori economici per pignoni o fruste per catena, che portano poi al fatto che il pignone slitta o che l'attrezzo non si posiziona correttamente.
Prima di poter montare la nuova cassetta, devo ancora sostituire il corpetto del mozzo. La vecchia cassetta Garbaruk era compatibile con XD, mentre la nuova cassetta è compatibile con lo standard Ratchet-EXP. Con un set di ruote di alta qualità come il DT XMC 1200 Spline, il corpetto del mozzo può essere cambiato estremamente facilmente grazie al mozzo DT-Swiss 180. Guardando all'interno del corpetto del mozzo, si nota anche la geniale semplicità e robustezza della tecnologia Ratchet di DT-Swiss.
Dopo l'allineamento, l'inserimento e il serraggio della cassetta, si passa ai passaggi finali e più complessi della modifica.
Montare il deragliatore e posare i cavi
Maneggiare il deragliatore TRP EVO12 è un vero piacere, poiché si percepisce quanto sia solido e raffinato nella lavorazione. Dettagli come la frizione regolabile o il rilascio della gabbia (la leva per sganciare la gabbia) sono stati progettati in modo intelligente, e ogni rotella, ogni vite dà una sensazione di alta qualità e si adatta perfettamente. Di conseguenza, il deragliatore è facile da montare e anche i cavi possono essere installati rapidamente.
Se il vecchio deragliatore è già stato smontato, questa è sempre una buona occasione per controllare l'allineamento del forcellino del cambio.
Montare le leve del cambio e accorciare i cavi
La leva del cambio viene fissata direttamente alla leva del freno tramite un adattatore Matchmaker. Anche qui mi colpiscono i dettagli ben studiati. L'adattatore, a prima vista, può sembrare complesso, ma grazie a questo collegamento in tre parti con il fissaggio al manubrio, si ottiene un'ampia possibilità di regolazione per quanto riguarda la posizione della leva del cambio. Grazie all'elevata precisione di adattamento dei componenti, la leva del cambio risulta alla fine molto ergonomica. La posizione del pollice può essere ulteriormente regolata direttamente sulla leva stessa in un intervallo relativamente ampio.
Quando si tagliano i cavi, bisogna assicurarsi che siano abbastanza lunghi anche per una rotazione completa del manubrio (o in caso di cadute). È importante utilizzare gli strumenti giusti durante il taglio, in modo che i tagli siano, da un lato, puliti e, dall'altro, la guaina del cavo Bowden rimanga ben rotonda all'estremità.
I terminali sono essenziali affinché i cavi siano ben saldi e precisi nelle loro posizioni finali e per evitare che si sfilaccino nel tempo.
Accorciare la catena e regolare il cambio
Ultimo passo, prima di affrontare i sentieri, è il corretto accorciamento della catena. Qui mi attengo rigorosamente al manuale, sgonfio l'aria dall'ammortizzatore e accorcio la catena secondo le indicazioni.
È importante, innanzitutto, la corretta distanza del deragliatore dalla cassetta, che si regola con l'aiuto della vite B. Se è troppo vicino, il deragliatore spinge la catena verso la corona successiva più grande; se la distanza è troppo grande, i cambi non saranno più così precisi.
Il secondo fattore importante è la lunghezza corretta della catena, affinché questa, da un lato, non sia troppo lasca o sotto tensione sul pignone piccolo, e dall'altro, abbia sufficienti riserve quando la sospensione è completamente compressa sul pignone più grande.
Quando le due regolazioni sono a posto, si passa alla messa a punto della linea della catena, affinché questa scorra perfettamente centrata sui pignoni. Alla fine, bisogna regolare i due finecorsa (viti High + Low) e poi si parte per l'avventura.
Il risultato e prospettiva
La modifica pre-natalizia mi ha già dato un gran divertimento e le prime due uscite sono state molto promettenti. Un montaggio nella propria officina amatoriale ti avvicina sempre un po' alla tecnologia installata e alle riflessioni degli sviluppatori che ci stanno dietro. Sul trail, questa conoscenza non solo aiuta in caso di guasti, ma anche nell'ottimizzazione secondo le proprie esigenze - sia che si tratti, come nel caso della TRP, di regolare diverse leve e ergonomie, sia di valutare le funzioni e i loro limiti (parole chiave: Hall-Lock, diametro dei dischi dei freni, ecc.).
Nella seconda parte di questa storia ci sarà una recensione dettagliata del gruppo TRP Slate e TRP EVO12.
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