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TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire

TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire

19.12.24 07:18 156Text: Erwin Haiden (Tradotto dall'IA)Foto: NoMan, Erwin HaidenLa catena fruscia silenziosa, la Slate frena silenziosa e potente, l'oro brilla festosamente, gioite, il Natale sta arrivando - con cambi e freni al di fuori del mainstream di Sram.19.12.24 07:18 301

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19.12.24 07:18 301 Erwin Haiden (Tradotto dall'IA) NoMan, Erwin Haiden
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  • AI-generated translation refers to the process of using artificial intelligence, particularly machine learning models, to automatically translate text or speech from one language to another. These systems, such as neural machine translation models, analyze large datasets of multilingual content to learn patterns and associations between languages. The generated translations are based on statistical probabilities and context learned during training.
La catena fruscia silenziosa, la Slate frena silenziosa e potente, l'oro brilla festosamente, gioite, il Natale sta arrivando - con cambi e freni al di fuori del mainstream di Sram.19.12.24 07:18 301

Il periodo dell'Avvento è il momento ideale per lavorare sulla bici, e dato che il Natale è ormai alle porte e il prezzo dell'oro è attualmente piuttosto conveniente, anche la bici sotto l’albero di Natale può brillare, splendere e scintillare - con un nuovo gruppo TRP Evo12 in oro.
Il mio TRP TR12 precedente ha svolto il suo compito in modo affidabile negli ultimi tre anni, e quando di recente si è presentata l'opportunità di passare al nuovo Evo12, non ho potuto fare a meno di coglierla immediatamente. Il freno abbinato per il mio test di lunga durata è il TRP Slate EVO, adatto ai principianti.

Un cambio o un aggiornamento delle componenti non è in molti casi una grande magia, o almeno non qualcosa che non si possa completare in due settimane di vacanze natalizie. Tuttavia, è necessario avere gli strumenti giusti di qualità solida.
Jagwire ci ha fornito alcuni strumenti importanti, e il mio preferito personale è il Jagwire Pro Cable Crimper and Cutter. Quanto avrei voluto averlo già anni fa! Ma ne parlerò più avanti.

Nel seguente articolo vi guiderò passo dopo passo attraverso la sostituzione delle componenti, presentandovi oltre agli strumenti anche le nuove parti TRP e cercando di rispondere ad alcune domande sul perché di determinate scelte.

 Prende forma sotto forma di pinza combinata, tronchese e chiave a pappagallo 

Tempo di mettere in discussione la sacra trinità delle pinze
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La missione

Con il passaggio al gruppo TRP Evo12 sostituisco anche l'intero sistema di trasmissione, dalla guarnitura al pacco pignoni. E insieme ai freni vengono sostituiti anche i dischi.
Il piano è smontare i componenti esistenti sul cavalletto di montaggio, per poi montare e regolare perfettamente prima il freno e successivamente la trasmissione.

Un cambio di componenti di questo tipo offre anche sempre una buona opportunità per pulire e mantenere la bici in modo decente. A seconda del chilometraggio e dell'età, è consigliabile un servizio per la forcella e l'ammortizzatore, la sostituzione di componenti mobili come i cuscinetti a sfera e altre parti soggette a usura come le pastiglie dei freni o i boccole di scorrimento.
In stato smontato, è inoltre possibile controllare bene alcune aree del telaio difficili da vedere.

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Gruppo TRP EVO12

La Evo12 è la seconda edizione del gruppo cambio TRP ed è il diretto successore del mio vecchio, ma collaudato, TR12. Con la EVO12, TRP offre per la prima volta un gruppo completo, dalla guarnitura al pacco pignoni, inclusi tutti i componenti rilevanti.

Per quanto ami il mio sistema elettronico GRX Di2 sulla bici gravel, mi piace ancora di più utilizzare un sistema tradizionale meccanico sulla mountain bike - con un deragliatore che si può facilmente sostituire o raddrizzare dopo un impatto con una roccia e con cavi che funzionano indipendentemente dalla batteria e che, di solito, si possono regolare e correggere facilmente.
Il nuovo gruppo EVO12 offre, rispetto al modello precedente, alcune migliorie visibili soprattutto sul deragliatore e sulle leve del cambio. Il meccanico di Aaron Gwin, John Hall, ha dato il nome al cosiddetto Hall-Lock: il meccanismo, attivabile tramite una leva, fissa il deragliatore nel punto di montaggio, riducendo movimenti indesiderati e rumori. Anche la frizione è stata rivista, ora funziona in modo completamente silenzioso. Inoltre, è possibile regolare l'intensità della frizione. Maggiori dettagli nel test.

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La leva del cambio EVO12 è stata anch'essa migliorata. Novità è l'interruttore della modalità di cambio, che permette di scegliere se cambiare fino a quattro marce o solamente una per volta durante la salita.
La leva Advance, ampiamente regolabile, era già un vantaggio nel modello TR12. Dopo i primi tentativi di cambio durante la regolazione e sul trail, posso già dire che il comportamento del cambio, rispetto al TR12, è migliorato notevolmente e richiede visibilmente meno forza delle dita.
Come si comporterà la EVO12 nel lungo termine, lo scoprirete dopo una recensione più approfondita in primavera.

Specifiche Tecniche TRP EVO12

Deragliatore EVO12 + Leva Hall Lock integrata
+ Sospensione orizzontale tra frizione e B-Knuckle
+ Nuova frizione silenziosa
+ Rilascio della gabbia
+ Gabbia esterna in fibra di carbonio
+ Pulegge da 12Z/14Z con cuscinetti sigillati
+ Colori: Oro e Argento
Leva del cambio EVO12 + Ergonomia migliorata
+ Integrazione con la leva del freno
+ Leva Advance regolabile
+ Cablaggio pulito nel cockpit
+ Interruttore modalità cambio
+ Colori: Oro e Argento
Cassetta EVO12 Compatibile con Microspline™
+ 10-52Z
+ 10-11-13-15-18-21-24-28-32-36-44-52
+ Due grandi pignoni in alluminio
+ Pignoni in acciaio monoblocco
+ Interruttore modalità cambio
+ Colori: Oro e Argento
Guarnitura EVO12 + Layup ad alte prestazioni
+ Diametro perno 30 mm
+ Lunghezza 165 mm e 170 mm
+ Colori: Oro e Argento
Prezzo: I prezzi in Euro saranno comunicati a breve

TRP Slate EVO

Il freno Slate EVO rappresenta, per così dire, l’ingresso nella serie EVO di TRP (con Slate, Trail e DHR) ed è la prima volta che lo utilizzo per un lungo periodo.
Rispetto al TRP DHR EVO, lo Slate appare visivamente più tradizionale, ricorda un po’ lo Shimano XT e presenta pinze dei freni eleganti e dal design organico.
Il disco freno spesso 2,3 mm (extra) è una caratteristica comune a tutti gli EVO di TRP. Questo maggiore spessore offre una capacità di accumulo del calore più elevata, il che significa, da un lato, che durante manovre di frenata intense il freno si surriscalda meno rapidamente. Dall’altro lato, i dischi extra spessi si deformano meno facilmente e quindi sfregano meno frequentemente.
Seguendo il consiglio di NoPain, che ha testato lo Slate per un breve periodo su una e-bike, ho optato per il disco da 180 mm e sono curioso di vedere come si comporta durante lunghe discese.

Ulteriori vantaggi dello Slate EVO includono la regolazione della distanza della leva senza l’uso di attrezzi, la dimensione del serbatoio piuttosto solida, che si spera garantisca un’elevata resistenza anche con lunghi intervalli di manutenzione, e, ultimo ma non meno importante, l’uso di olio minerale, che personalmente trovo molto più pratico da gestire rispetto al liquido dei freni DOT.

Specifiche Tecniche TRP Slate Evo

Ambito di utilizzo E-MTB / All Mountain / Tour
Materiale Pressocolata / Alluminio forgiato
Pinza freno 4 pistoni in acciaio inossidabile
Leva del freno Design ergonomico leva per 1-2 dita / Alluminio
Regolazione portata senza attrezzi
Olio Olio minerale Performance
Tubo freno TRP 5 mm
Adattamento Banjo Connessione Banjo per un routing cavi semplice e flessibile
Pastiglie freno Blu: organiche - Rame: metalliche (opt.)
Dischi freno Spessore di 2,3 mm
Dimensioni 6-fori 180/203 mm
Dimensioni Centerlock 160/180/203 mm
Integrazione del cambio Adattatore: HD3.3/I-spec II HD3.4/ I-spec EV HD4.1
Standard di montaggio Direct Mount
Adattatore Post Mount

Riparare da soli vs. Officina professionale

Con ciò arriviamo a un tema di principio, al quale vorrei dedicare alcune brevi righe. In generale, le officine professionali e i rivenditori specializzati offrono un servizio solido e prestazioni in un pacchetto senza preoccupazioni. Qui si può presumere che vengano utilizzati strumenti di alta qualità e si è anche al sicuro da alcune trappole in cui si cade spesso come principianti o autodidatti.

D'altra parte, una piccola incursione nelle profondità della meccanica della bicicletta offre a tutti gli appassionati di tecnologia l'opportunità di conoscere un po' meglio i componenti installati. Sapendo come funzionano e sono costruite determinate componenti, è anche molto più facile ottimizzarle o ripararle.
Essendo un dichiarato appassionato di fai-da-te, meccanico per hobby e tuttofare, mi diverto sempre a imparare nuove competenze - sia attraverso lo studio dei manuali che guardando vari tutorial su YouTube.
La maggior parte dei lavori su una bicicletta non è scienza missilistica e generalmente è molto più tollerante agli errori rispetto all'installazione e alla piastrellatura di un bagno, dove spesso si ha solo una possibilità per farlo correttamente (un saluto, a questo proposito, alla Invaders-Homebase ispiratrice).
Se a medio termine si possa risparmiare denaro dipende, oltre alla situazione personale di tempo libero, anche dalla cassetta degli attrezzi a disposizione - o che bisogna ancora acquistare. Ecco qui una piccola selezione di strumenti che non dovrebbero mancare in nessuna officina per biciclette e che sono stati necessari per il mio progetto specifico.

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Gli attrezzi

Secondo le ricerche attuali (dicembre 24), molti degli strumenti Jagwire menzionati qui sono disponibili con grandi sconti nei negozi specializzati e online. Oltre agli attrezzi presentati di Jagwire, consiglio il seguente equipaggiamento aggiuntivo:
  • un cavalletto di montaggio o un altro supporto adatto per la bici
  • un set di chiavi a brugola e Torx di alta qualità (ad esempio: Gedore, Wera, ecc.)
  • un set di chiavi a forchetta (ad esempio: Proxxon Slim Line)
  • uno strumento per il movimento centrale adatto alla guarnitura (nel mio caso Rotor UBB)
  • uno strumento per il movimento centrale per la corona Cinch
  • estrattore per cassette (ad esempio: Park Tool FR-5.2H)
  • frusta per catena a 12 velocità (ad esempio: Park Tool SR-2.3)
  • chiave dinamometrica (Wera, Syntace, Topeak)
  • Opzionale: strumento di allineamento per il forcellino del cambio
Lo smontaggio dei componenti della trasmissione di solito è rapido e semplice:
  • rimuovere le ruote, smontare i dischi freno e la cassetta
  • aprire e sfilare il cavo del cambio (a seconda della complessità del telaio, può essere utile tirare subito un filo guida)
  • smontare il deragliatore posteriore
  • smontare la guarnitura
  • rimuovere il movimento centrale
Per quanto riguarda i freni, nella maggior parte dei casi è necessario tagliare il tubo del freno posteriore per rimuoverlo dal telaio:
  • smontare la leva del freno (eventualmente anche le manopole)
  • smontare i pistoni del freno
  • tagliare il tubo del freno posteriore e rimuoverlo dal telaio (anche in questo caso può essere utile tirare subito un filo guida)
Conosco bene il telaio del mio Mondraker Foxy e quindi so che i cavi possono essere facilmente instradati utilizzando una guida. Per questo motivo rimuovo completamente i cavi. Dopo questa semplice e rapida preparazione, si può iniziare con la parte divertente dell'assemblaggio.

Jagwire Strumento per il Routing Interno

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Per il lavoro su telai moderni, gli strumenti di routing per il passaggio interno dei cavi nel telaio sono un must assoluto. La particolarità dello strumento Jagwire è la sua forma compatta. Come un asso nella manica o un coltellino svizzero a forma di pennarello, l'attrezzo è sempre a portata di mano nella tasca della camicia del meccatronico appassionato di bici.
Dal piccolo nulla nero si svela un qualcosa ancora più piccolo e nero, che contiene gli adattatori per ogni occasione. Un magnete principale potente su un lato è supportato da un magnete più sottile e flessibile sull'altro lato.

Nella pratica, l'infilaggio dei cavi con questo strumento funziona davvero alla grande e non ha nulla da invidiare ad altri strumenti. Il vantaggio di questa soluzione, oltre al rapporto qualità/prezzo piuttosto buono, è che si hanno tutti gli adattatori per cavi meccanici, idraulici e cavi elettrici in un attrezzo molto compatto.

Prezzo consigliato: € 39,99

  • Apertura del pernoApertura del perno
    Apertura del perno
    Apertura del perno
  • nella piccola cartuccia ci sono gli adattatorinella piccola cartuccia ci sono gli adattatori
    nella piccola cartuccia ci sono gli adattatori
    nella piccola cartuccia ci sono gli adattatori
  • nel cappuccio una potente calamitanel cappuccio una potente calamita
    nel cappuccio una potente calamita
    nel cappuccio una potente calamita
  • Saluti dalla cartuccia: Dettagli dell'adattatoreSaluti dalla cartuccia: Dettagli dell'adattatore
    Saluti dalla cartuccia: Dettagli dell'adattatore
    Saluti dalla cartuccia: Dettagli dell'adattatore
  • adatto per diversi caviadatto per diversi cavi
    adatto per diversi cavi
    adatto per diversi cavi

Jagwire Pro Pinza Crimpatrice e Tronchese

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Questo utensile da taglio a forma di pappagallo è il mio nuovo strumento preferito, e mi ha conquistato soprattutto per la sua funzione di crimpatura. Infatti, non solo si possono tagliare cavi del cambio e dei freni in modo affilato come un rasoio, ma si possono anche crimpare e rimuovere professionalmente i terminali: basta posizionare il terminale e il cavo al centro dell'attrezzo, premere una volta, e il terminale sarà fissato così perfettamente che da allora mi vergogno di tutti i terminali che ho schiacciato fino a renderli irriconoscibili con una pinza combinata sulle mie bici.

Prezzo consigliato: € 46,99

Jagwire Pro Tronchicavo

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Non solo in chirurgia o in relazioni tossiche un taglio netto è spesso la soluzione migliore per lasciare il minor numero possibile di cicatrici. Lo stesso vale anche per i cavi Bowden ostinati che tendono a sfilacciarsi.
Sebbene il termine tedesco "tronchesi per guaine" non suoni molto sexy, è comunque unisex, grazie alla regolazione della larghezza dell'impugnatura. Con l'interno delle tronchesi e il punzone integrato nel manico, i cavi tagliati senza cicatrici possono essere riportati perfettamente alla loro forma rotonda.

Prezzo consigliato: € 48,99

Jagwire Elite Tagliatubi Idraulico

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Diventa davvero serio quando passiamo dagli strumenti Pro agli strumenti Elite, oppure, per rimanere nell'alta arte dei medici: per evitare di dover fare un taglio chirurgico pulito, non bisogna assolutamente improvvisare quando si tagliano i tubi dei freni.
Per esperienza personale, posso dirvi che strumenti come il tagliatubi e l'inseritore di aghi Jagwire non dovrebbero mancare in nessuna officina seria. Tagli o pressature non pulite sui tubi idraulici possono causare problemi e perdite molto tempo dopo l'installazione.

Per questo motivo, il tagliacavi Elite di Jagwire potrebbe sembrare inizialmente un po' troppo sofisticato, ma la sensazione di inserire il tubo nell'attrezzo in alluminio e il taglio morbido e preciso ad angolo retto non lasceranno indifferente nessun appassionato di "chirurgia" fai-da-te.
E per mantenere queste prestazioni, le lame Hattori Hanzō possono essere facilmente sostituite.

Prezzo consigliato: € 79,99

Jagwire Pro Needle Driver

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Sul pressa per i manicotti di supporto dei tubi dei freni si può dire qualcosa di simile al tagliacavi Elite. L'ago (manicotto di supporto) deve essere posizionato perfettamente durante l'installazione. E affinché né il tubo né il manicotto vengano danneggiati, l'uso di un martello è assolutamente da evitare.
Sebbene gli strumenti idraulici di Jagwire siano disponibili anche in formato compatto ed economico, già utilizzando il Pro-Tool con il dispositivo di avvio dell'ago è chiaro che questo strumento appartiene a una categoria completamente diversa. Il bloccaggio a due vie consente di fissare tubi con un diametro di 5 mm o 5,5 mm.

Prezzo consigliato: € 59,99

  • Alloggiamento per il manicotto di supportoAlloggiamento per il manicotto di supporto
    Alloggiamento per il manicotto di supporto
    Alloggiamento per il manicotto di supporto
  • Vite di regolazione per il serraggioVite di regolazione per il serraggio
    Vite di regolazione per il serraggio
    Vite di regolazione per il serraggio
  • per cavi da 5 o 5,5 mm a seconda della posizioneper cavi da 5 o 5,5 mm a seconda della posizione
    per cavi da 5 o 5,5 mm a seconda della posizione
    per cavi da 5 o 5,5 mm a seconda della posizione

Jagwire Sport Tagliafascette

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Ammettiamolo, una pinza per fascette è sicuramente un certo lusso nella tua officina hobbistica, dove la maggior parte delle cose può essere risolta con la santa trinità delle pinze (incarnata nella forma di pinza universale, tronchesi e chiave a tubo). Tuttavia, non è solo una questione di stile, ma offre vantaggi indiscutibili quando si possono tagliare le fascette del cavo del freno sul telaio in carbonio opaco da 800 grammi con la precisione di un orologiaio.

Prezzo consigliato: € 19,99

Jagwire Disc Brake Multi Tool

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Quando i lavori più delicati sul sistema frenante sono completati, quando i tubi sono tagliati, pressati e sigillati con una precisione al millesimo di millimetro e al centesimo di grado, alla fine non deve rimanere occhio asciutto né disco del freno deformato. Perché solo un disco del freno silenzioso è un buon disco del freno. Di conseguenza, il multitool per dischi freno di Jagwire copre le seguenti quattro funzioni:

+ Separatore per pistoni e pastiglie dei freni per facilitare la separazione dei pistoni e delle pastiglie dei freni
+ Strumento di regolazione del disco freno per l’allineamento dei dischi deformati
+ Distanziatore / supporto per il trasporto da inserire tra le pastiglie dei freni
+ Blocco di spurgo per bloccare la pinza durante il processo di spurgo

Prezzo consigliato: € 43,99

  • Attrezzo per allargare i pistoni dei freni, piegare i dischiAttrezzo per allargare i pistoni dei freni, piegare i dischi
    Attrezzo per allargare i pistoni dei freni, piegare i dischi
    Attrezzo per allargare i pistoni dei freni, piegare i dischi
  • mantenere i pistoni in posizionemantenere i pistoni in posizione
    mantenere i pistoni in posizione
    mantenere i pistoni in posizione
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Montare i freni e accorciare i tubi

Dopo aver rimosso tutte le coperture e tirato fuori i tubi dal telaio, chiudo il vecchio tubo del freno posteriore per evitare ulteriori perdite di liquido freni. Se la lunghezza dei tubi è perfetta al 100%, si possono subito segnare i nuovi tubi dei freni per il successivo taglio.

Terrò i nuovi tubi leggermente più lunghi di qualche centimetro. Nel primo passaggio, faccio passare i nuovi tubi attraverso il telaio con l'aiuto dello strumento Jagwire e monto le pinze e le leve dei freni in modo inizialmente sciolto.
Ora arriva la parte finale, ma anche la più difficile del montaggio dei freni: il taglio. Dopo aver segnato entrambi i tubi dei freni con un po' di riserva di lunghezza nel punto giusto, un taglio netto e perpendicolare con il "Jagwire Elite Hydraulic Hose Cutter” fornisce le condizioni ideali per poter successivamente inserire il manicotto di supporto con il "Jagwire Pro Needle Driver”. Prima dell'inserimento, è assolutamente necessario mettere il cappuccio, l'oliva e il raccordo sul tubo. Durante l'avvitamento del tubo, bisogna fare attenzione al corretto posizionamento per evitare che si torca durante l'inserimento.

  • Aprire la coperturaAprire la copertura
    Aprire la copertura
    Aprire la copertura
  • Sfilare il cavo del frenoSfilare il cavo del freno
    Sfilare il cavo del freno
    Sfilare il cavo del freno
  • installare un nuovo cavoinstallare un nuovo cavo
    installare un nuovo cavo
    installare un nuovo cavo
  • Jagwire Routing Tool è il ReJagwire Routing Tool è il Re
    Jagwire Routing Tool è il Re
    Jagwire Routing Tool è il Re
  • Montare la pinza frenoMontare la pinza freno
    Montare la pinza freno
    Montare la pinza freno
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  • Segna la lunghezza del cavoSegna la lunghezza del cavo
    Segna la lunghezza del cavo
    Segna la lunghezza del cavo
  • Accorciare il cavoAccorciare il cavo
    Accorciare il cavo
    Accorciare il cavo
  • taglio perfettotaglio perfetto
    taglio perfetto
    taglio perfetto
  • Oliva e copertura sul tubo spingereOliva e copertura sul tubo spingere
    Oliva e copertura sul tubo spingere
    Oliva e copertura sul tubo spingere
  • Preparare il manicotto di supportoPreparare il manicotto di supporto
    Preparare il manicotto di supporto
    Preparare il manicotto di supporto
  • Aprire il frenoAprire il freno
    Aprire il freno
    Aprire il freno
  • Inserire il manicotto di supportoInserire il manicotto di supporto
    Inserire il manicotto di supporto
    Inserire il manicotto di supporto
  • Inserire il manicotto di supportoInserire il manicotto di supporto
    Inserire il manicotto di supporto
    Inserire il manicotto di supporto
  • controllare la posizione perfettacontrollare la posizione perfetta
    controllare la posizione perfetta
    controllare la posizione perfetta
  • serrare con oliva (avvitare)serrare con oliva (avvitare)
    serrare con oliva (avvitare)
    serrare con oliva (avvitare)
  • Controllare il punto di pressioneControllare il punto di pressione
    Controllare il punto di pressione
    Controllare il punto di pressione

Nel caso della TRP Slate, il punto di pressione funziona abbastanza bene anche dopo l'apertura del circuito. Per il freno anteriore è perfetto, mentre quello posteriore lo spurgherò brevemente più tardi.
Ci sono diversi ostacoli, dalle guide interne dei cavi del telaio, a volte diverse e complicate, fino al taglio e alla pressatura precisa dei tubi idraulici. Pertanto, consiglierei ai principianti di acquisire prima una certa sicurezza lavorando su altre parti della bici. Il mio consiglio per i professionisti, invece, è: non dimenticate di mettere la copertura per il tubo del freno prima di pressare!
Prima che tutto venga avvitato e regolato perfettamente, abbiamo ancora bisogno dei dischi dei freni.

  • fare attenzione al corretto ordine e non dimenticare la coperturafare attenzione al corretto ordine e non dimenticare la copertura
    fare attenzione al corretto ordine e non dimenticare la copertura
    fare attenzione al corretto ordine e non dimenticare la copertura
  • una piccola perdita d'olio è inevitabileuna piccola perdita d'olio è inevitabile
    una piccola perdita d'olio è inevitabile
    una piccola perdita d'olio è inevitabile
  • serrare saldamente per pressare l'olivaserrare saldamente per pressare l'oliva
    serrare saldamente per pressare l'oliva
    serrare saldamente per pressare l'oliva
  • Copertura su e il freno è prontoCopertura su e il freno è pronto
    Copertura su e il freno è pronto
    Copertura su e il freno è pronto
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Montare i dischi dei freni

Anche se i freni fanno parte dell'infrastruttura critica: questi antagonisti in movimento e trasformatori di energia sulla ruota possono essere sostituiti facilmente anche dai principianti.
Il disco freno TRP, con il suo spessore di 2,3 mm, rappresenta una particolarità. Se, come nel mio caso, non è un disco Centerlock, la sostituzione si può effettuare facilmente senza utensili speciali. È sempre utile applicare la corretta coppia di serraggio; altrimenti bisogna solo fare attenzione alla direzione di rotazione del disco e assicurarsi che sia ben posizionato in piano.
Dopo aver montato le ruote, si potrebbero già fissare le leve e le pinze dei freni. Nel mio caso manca ancora la sostituzione della cassetta sulla ruota posteriore.

  • Montare i dischi dei freniMontare i dischi dei freniMontare i dischi dei freni
    Montare i dischi dei freni
    Montare i dischi dei freni
  • con la coppia correttacon la coppia correttacon la coppia corretta
    con la coppia corretta
    con la coppia corretta
  • Fissare il passaggio dei caviFissare il passaggio dei caviFissare il passaggio dei cavi
    Fissare il passaggio dei cavi
    Fissare il passaggio dei cavi
  • Montare la pinza dei freniMontare la pinza dei freniMontare la pinza dei freni
    Montare la pinza dei freni
    Montare la pinza dei freni
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Montare il movimento centrale

Fondamentalmente, ci sono solo tre tipi di movimenti centrali: quelli amichevoli, quelli bloccati e il tipo intermedio Pressfit. La maggior parte dei produttori utilizza ormai di nuovo i movimenti centrali filettati BSA, che sono facili da mantenere. Anche il telaio della mia Mondraker segue questa tendenza.
Durante lo smontaggio, è importante prestare attenzione alla direzione della filettatura, poiché il lato della trasmissione ha una filettatura inversa (di solito indicata con delle frecce).

Prima del montaggio, regolo gli spessori in base alle raccomandazioni del manuale per ottenere l'allineamento ottimale della catena.
Durante il montaggio, oltre a leggere il manuale, è particolarmente importante non avvitare mai a secco le filettature, in modo che siano più resistenti alla sporcizia e alla corrosione e possano essere smontate più facilmente in seguito. La scritta sul movimento centrale indica 50 Nm di coppia, quindi per chi non ha una chiave dinamometrica: basta stringere bene con forza.

  • Determinare la larghezza del movimento centraleDeterminare la larghezza del movimento centrale
    Determinare la larghezza del movimento centrale
    Determinare la larghezza del movimento centrale
  • Regolare lo spessore di conseguenzaRegolare lo spessore di conseguenza
    Regolare lo spessore di conseguenza
    Regolare lo spessore di conseguenza
  • Non montare mai i gusci dei cuscinetti a seccoNon montare mai i gusci dei cuscinetti a secco
    Non montare mai i gusci dei cuscinetti a secco
    Non montare mai i gusci dei cuscinetti a secco
  • Assemblaggio preliminareAssemblaggio preliminare
    Assemblaggio preliminare
    Assemblaggio preliminare
  • Assemblaggio finaleAssemblaggio finale
    Assemblaggio finale
    Assemblaggio finale
  • Stringere la calotta del cuscinetto con la coppia correttaStringere la calotta del cuscinetto con la coppia corretta
    Stringere la calotta del cuscinetto con la coppia corretta
    Stringere la calotta del cuscinetto con la coppia corretta
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Montare la pedivella

Dopo il movimento centrale, tocca alla guarnitura. Amo questo tipo di guarnitura Cinch. Anche la guarnitura TRP Evo12 può essere smontata e rimontata con estrema facilità, ad esempio per sostituire la corona. Quest'ultima viene semplicemente inserita e avvitata con l'aiuto di un attrezzo per movimento centrale.
L'intero sistema non è paragonabile a certi vecchi standard di guarniture e movimenti centrali, dove spesso bisognava agire con cautela per evitare di incastrarsi o di avvitare troppo poco le corone. Cambiare il rapporto sostituendo la corona con il sistema Cinch è una questione di pochi minuti.

  • prestare attenzione al corretto allineamento della coronaprestare attenzione al corretto allineamento della corona
    prestare attenzione al corretto allineamento della corona
    prestare attenzione al corretto allineamento della corona
  • Installazione con attrezzo per movimento centraleInstallazione con attrezzo per movimento centrale
    Installazione con attrezzo per movimento centrale
    Installazione con attrezzo per movimento centrale
  • Controllare la sellaControllare la sella
    Controllare la sella
    Controllare la sella
  • Anello per regolare il giocoAnello per regolare il gioco
    Anello per regolare il gioco
    Anello per regolare il gioco
  • Inserire la pedivella attraverso il movimento centraleInserire la pedivella attraverso il movimento centrale
    Inserire la pedivella attraverso il movimento centrale
    Inserire la pedivella attraverso il movimento centrale
  • Stringere la pedivellaStringere la pedivella
    Stringere la pedivella
    Stringere la pedivella
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Montare la cassetta

Per il comodo cambio della cassetta, l'attrezzo giusto è essenziale. Mi sono spesso infastidito con estrattori economici per pignoni o fruste per catena, che portano poi al fatto che il pignone slitta o che l'attrezzo non si posiziona correttamente.
Prima di poter montare la nuova cassetta, devo ancora sostituire il corpetto del mozzo. La vecchia cassetta Garbaruk era compatibile con XD, mentre la nuova cassetta è compatibile con lo standard Ratchet-EXP. Con un set di ruote di alta qualità come il DT XMC 1200 Spline, il corpetto del mozzo può essere cambiato estremamente facilmente grazie al mozzo DT-Swiss 180. Guardando all'interno del corpetto del mozzo, si nota anche la geniale semplicità e robustezza della tecnologia Ratchet di DT-Swiss.
Dopo l'allineamento, l'inserimento e il serraggio della cassetta, si passa ai passaggi finali e più complessi della modifica.

  • Sostituzione del corpetto ruota libera XDSostituzione del corpetto ruota libera XD
    Sostituzione del corpetto ruota libera XD
    Sostituzione del corpetto ruota libera XD
  • su Ratchet EXP funziona in modo estremamente semplicesu Ratchet EXP funziona in modo estremamente semplice
    su Ratchet EXP funziona in modo estremamente semplice
    su Ratchet EXP funziona in modo estremamente semplice
  • con il mozzo DT-Swisscon il mozzo DT-Swiss
    con il mozzo DT-Swiss
    con il mozzo DT-Swiss
  • Tacca per l'allineamento della cassettaTacca per l'allineamento della cassetta
    Tacca per l'allineamento della cassetta
    Tacca per l'allineamento della cassetta
  • Stringere con coppiaStringere con coppia
    Stringere con coppia
    Stringere con coppia
  • finché i denti d'oro brillano per benefinché i denti d'oro brillano per bene
    finché i denti d'oro brillano per bene
    finché i denti d'oro brillano per bene
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Montare il deragliatore e posare i cavi

Maneggiare il deragliatore TRP EVO12 è un vero piacere, poiché si percepisce quanto sia solido e raffinato nella lavorazione. Dettagli come la frizione regolabile o il rilascio della gabbia (la leva per sganciare la gabbia) sono stati progettati in modo intelligente, e ogni rotella, ogni vite dà una sensazione di alta qualità e si adatta perfettamente. Di conseguenza, il deragliatore è facile da montare e anche i cavi possono essere installati rapidamente.
Se il vecchio deragliatore è già stato smontato, questa è sempre una buona occasione per controllare l'allineamento del forcellino del cambio.

  • Il forcellino del cambio è allineatoIl forcellino del cambio è allineato
    Il forcellino del cambio è allineato
    Il forcellino del cambio è allineato
  • Il cavo del cambio ottiene lo spazio necessarioIl cavo del cambio ottiene lo spazio necessario
    Il cavo del cambio ottiene lo spazio necessario
    Il cavo del cambio ottiene lo spazio necessario
  • Adattatore TRP HD3.3 MatchmakerAdattatore TRP HD3.3 Matchmaker
    Adattatore TRP HD3.3 Matchmaker
    Adattatore TRP HD3.3 Matchmaker
  • Inserire il cavoInserire il cavo
    Inserire il cavo
    Inserire il cavo
  • ancora una volta lo strumento di routing è un aiuto eccezionaleancora una volta lo strumento di routing è un aiuto eccezionale
    ancora una volta lo strumento di routing è un aiuto eccezionale
    ancora una volta lo strumento di routing è un aiuto eccezionale
  • Contrassegnare la lunghezza del cavoContrassegnare la lunghezza del cavo
    Contrassegnare la lunghezza del cavo
    Contrassegnare la lunghezza del cavo
  • Montaggio del freno TRP Slate e della leva del cambio TRP EVO12 con il TRP HD3.3 Matchmaker
    Montaggio del freno TRP Slate e della leva del cambio TRP EVO12 con il TRP HD3.3 Matchmaker
    Montaggio del freno TRP Slate e della leva del cambio TRP EVO12 con il TRP HD3.3 Matchmaker
  • Con il Jagwire Pro Housing Cutter tutto torna a funzionare perfettamenteCon il Jagwire Pro Housing Cutter tutto torna a funzionare perfettamente
    Con il Jagwire Pro Housing Cutter tutto torna a funzionare perfettamente
    Con il Jagwire Pro Housing Cutter tutto torna a funzionare perfettamente
  • dopo il foderino inferiore si passa al telaiodopo il foderino inferiore si passa al telaio
    dopo il foderino inferiore si passa al telaio
    dopo il foderino inferiore si passa al telaio
  • lo strumento di routing indica la stradalo strumento di routing indica la strada
    lo strumento di routing indica la strada
    lo strumento di routing indica la strada

Montare le leve del cambio e accorciare i cavi

La leva del cambio viene fissata direttamente alla leva del freno tramite un adattatore Matchmaker. Anche qui mi colpiscono i dettagli ben studiati. L'adattatore, a prima vista, può sembrare complesso, ma grazie a questo collegamento in tre parti con il fissaggio al manubrio, si ottiene un'ampia possibilità di regolazione per quanto riguarda la posizione della leva del cambio. Grazie all'elevata precisione di adattamento dei componenti, la leva del cambio risulta alla fine molto ergonomica. La posizione del pollice può essere ulteriormente regolata direttamente sulla leva stessa in un intervallo relativamente ampio.

  • Montaggio della coperturaMontaggio della copertura
    Montaggio della copertura
    Montaggio della copertura
  • due posizioni dello strumentodue posizioni dello strumento
    due posizioni dello strumento
    due posizioni dello strumento
  • Accorciare la guaina del cavo BowdenAccorciare la guaina del cavo Bowden
    Accorciare la guaina del cavo Bowden
    Accorciare la guaina del cavo Bowden
  • Raddrizzare una piegatura con l'attrezzoRaddrizzare una piegatura con l'attrezzo
    Raddrizzare una piegatura con l'attrezzo
    Raddrizzare una piegatura con l'attrezzo
  • Non dimenticare i boccole di battutaNon dimenticare i boccole di battuta
    Non dimenticare i boccole di battuta
    Non dimenticare i boccole di battuta
  • InfilareInfilare
    Infilare
    Infilare
  • Far passare i caviFar passare i cavi
    Far passare i cavi
    Far passare i cavi
  • Accorciare i caviAccorciare i cavi
    Accorciare i cavi
    Accorciare i cavi
  • Controllo dei terminaliControllo dei terminali
    Controllo dei terminali
    Controllo dei terminali
  • Saldare i terminaliSaldare i terminali
    Saldare i terminali
    Saldare i terminali
  • Il terminale si adatta perfettamenteIl terminale si adatta perfettamente
    Il terminale si adatta perfettamente
    Il terminale si adatta perfettamente

Quando si tagliano i cavi, bisogna assicurarsi che siano abbastanza lunghi anche per una rotazione completa del manubrio (o in caso di cadute). È importante utilizzare gli strumenti giusti durante il taglio, in modo che i tagli siano, da un lato, puliti e, dall'altro, la guaina del cavo Bowden rimanga ben rotonda all'estremità.
I terminali sono essenziali affinché i cavi siano ben saldi e precisi nelle loro posizioni finali e per evitare che si sfilaccino nel tempo.

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  • Lasciare uscire l'ammortizzatoreLasciare uscire l'ammortizzatore
    Lasciare uscire l'ammortizzatore
    Lasciare uscire l'ammortizzatore
  • Blocco Hall disattivatoBlocco Hall disattivato
    Blocco Hall disattivato
    Blocco Hall disattivato
  • Determinare la lunghezza della catenaDeterminare la lunghezza della catena
    Determinare la lunghezza della catena
    Determinare la lunghezza della catena
  • Accorciare la catenaAccorciare la catena
    Accorciare la catena
    Accorciare la catena
  • Inserire la catenaInserire la catena
    Inserire la catena
    Inserire la catena
  • richiudere con una falsamagliarichiudere con una falsamaglia
    richiudere con una falsamaglia
    richiudere con una falsamaglia

Accorciare la catena e regolare il cambio

Ultimo passo, prima di affrontare i sentieri, è il corretto accorciamento della catena. Qui mi attengo rigorosamente al manuale, sgonfio l'aria dall'ammortizzatore e accorcio la catena secondo le indicazioni.
È importante, innanzitutto, la corretta distanza del deragliatore dalla cassetta, che si regola con l'aiuto della vite B. Se è troppo vicino, il deragliatore spinge la catena verso la corona successiva più grande; se la distanza è troppo grande, i cambi non saranno più così precisi.
Il secondo fattore importante è la lunghezza corretta della catena, affinché questa, da un lato, non sia troppo lasca o sotto tensione sul pignone piccolo, e dall'altro, abbia sufficienti riserve quando la sospensione è completamente compressa sul pignone più grande.

Quando le due regolazioni sono a posto, si passa alla messa a punto della linea della catena, affinché questa scorra perfettamente centrata sui pignoni. Alla fine, bisogna regolare i due finecorsa (viti High + Low) e poi si parte per l'avventura.

  • Leva del blocco HallLeva del blocco Hall
    Leva del blocco Hall
    Leva del blocco Hall
  • Blocco Hall aperto e rilascio della gabbia attivatoBlocco Hall aperto e rilascio della gabbia attivato
    Blocco Hall aperto e rilascio della gabbia attivato
    Blocco Hall aperto e rilascio della gabbia attivato
  • controllo finale della lunghezza della catenacontrollo finale della lunghezza della catena
    controllo finale della lunghezza della catena
    controllo finale della lunghezza della catena
  • un luccichio e uno scintillio sotto l'albero di Nataleun luccichio e uno scintillio sotto l'albero di Natale
    un luccichio e uno scintillio sotto l'albero di Natale
    un luccichio e uno scintillio sotto l'albero di Natale
  • TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire
  • Deragliatore con tutte le sue funzioniDeragliatore con tutte le sue funzioni
    Deragliatore con tutte le sue funzioni
    Deragliatore con tutte le sue funzioni
  • TRP Slate EVO dall'aspetto organicoTRP Slate EVO dall'aspetto organico
    TRP Slate EVO dall'aspetto organico
    TRP Slate EVO dall'aspetto organico
  • Cassetta Microspline con due grandi pignoni in alluminioCassetta Microspline con due grandi pignoni in alluminio
    Cassetta Microspline con due grandi pignoni in alluminio
    Cassetta Microspline con due grandi pignoni in alluminio
  • Guarnitura in carbonio con corona (tecnologia Wave)Guarnitura in carbonio con corona (tecnologia Wave)
    Guarnitura in carbonio con corona (tecnologia Wave)
    Guarnitura in carbonio con corona (tecnologia Wave)
  • Dischi freno da 2,3 mmDischi freno da 2,3 mm
    Dischi freno da 2,3 mm
    Dischi freno da 2,3 mm
  • leva Advance regolabile e modalità di cambioleva Advance regolabile e modalità di cambio
    leva Advance regolabile e modalità di cambio
    leva Advance regolabile e modalità di cambio

Il risultato e prospettiva

La modifica pre-natalizia mi ha già dato un gran divertimento e le prime due uscite sono state molto promettenti. Un montaggio nella propria officina amatoriale ti avvicina sempre un po' alla tecnologia installata e alle riflessioni degli sviluppatori che ci stanno dietro. Sul trail, questa conoscenza non solo aiuta in caso di guasti, ma anche nell'ottimizzazione secondo le proprie esigenze - sia che si tratti, come nel caso della TRP, di regolare diverse leve e ergonomie, sia di valutare le funzioni e i loro limiti (parole chiave: Hall-Lock, diametro dei dischi dei freni, ecc.).

Nella seconda parte di questa storia ci sarà una recensione dettagliata del gruppo TRP Slate e TRP EVO12.

  • TRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da JagwireTRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da JagwireTRP EVO12 e TRP Slate EVO - Montaggio alimentato da Jagwire
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