
Sulla Böhmen Runde attraverso la Repubblica Ceca e il Mühlviertel
19.05.25 08:36 102025-05-19T08:36:00+02:00Text: NoMan (Tradotto dall'IA)Foto: Erwin HaidenVisita al vicinato, esercizio di rilassamento, viaggio educativo: Il Paese del Granito estende la sua rete di percorsi MTB oltre il confine, nel paradiso naturale a sud del bacino della Moldava.19.05.25 08:36 812025-05-19T08:36:00+02:00Sulla Böhmen Runde attraverso la Repubblica Ceca e il Mühlviertel
19.05.25 08:36 812025-05-19T08:36:00+02:00 NoMan (Tradotto dall'IA) Erwin HaidenVisita al vicinato, esercizio di rilassamento, viaggio educativo: Il Paese del Granito estende la sua rete di percorsi MTB oltre il confine, nel paradiso naturale a sud del bacino della Moldava.19.05.25 08:36 812025-05-19T08:36:00+02:00«Ciao, di ritorno? Com'è andata?» Con un sorriso gioioso, Hanna, che si trova proprio al bancone della birra, mi dà il benvenuto al nostro ritorno. E senza davvero aspettare la mia risposta, aggiunge: «Vuoi una birra?»
«Davvero bello!» rispondo sinceramente, ma per il momento rifiuto la Kozel offerta. «Grazie, più tardi.»
Hanna, sorpresa, alza lo sguardo dalla schiuma che sta formando. Le sue sopracciglia si sollevano perplesse.
Ops. «Birra» e «più tardi», in Repubblica Ceca, leader mondiale con 128 litri pro capite di consumo annuale di birra, probabilmente non vanno molto d'accordo.
«Vogliamo prima fare una doccia», mormoro quasi scusandomi.
«Va bene» la mia interlocutrice mi lascia andare in camera – ma dal suo sguardo sembra ancora non del tutto convinta della correttezza di questa sequenza.
128 litri pro persona
Il consumo medio di birra nella Repubblica Ceca nel 2023 secondo i dati dell'associazione europea dei birrai Brewers of EuropeConsiglio: Gita del fine settimana
Penzion Dobík Pasečná, a 1,3 km in linea d'aria dal confine austro-ceco - vicino a Haslach an der Mühl, Afiesl, Guglwald. Lì, dove nelle vicinanze dell'ex Cortina di Ferro, si dice che la volpe e la lepre si diano la buonanotte. O meglio, l'alce e il castoro, per sottolineare meglio le particolarità faunistiche di questa parte relativamente disabitata della Boemia meridionale.
Siamo tornati pochi istanti fa dalla parte ceca del cosiddetto Giro della Boemia. Lungo complessivamente 56 chilometri, questo percorso MTB, con partenza e arrivo ufficiali a St. Stefan am Walde nell'Alta Austria, potrebbe essere facilmente completato come un'escursione giornaliera - anche perché il dislivello totale di 1.100 metri rimane in un range gestibile.
Tuttavia, in caso di un viaggio più lungo o di vero clima estivo, è assolutamente consigliabile pernottare in questa affascinante sistemazione situata proprio al nodo della loop, composta da un ramo nord più lungo e uno sud più corto. Sia per estendere l'escursione a un viaggio di due giorni nel fine settimana, seguendo il nostro esempio; sia per avere abbastanza tempo per una lunga sosta balneare al “Mare della Boemia meridionale”, come viene spesso chiamato il Lipno, al punto intermedio.
A parte il fatto che anche altri piccoli eventi lungo il percorso possono rallentare il ritmo di viaggio, giustificando così la variante di due giorni. Ma andiamo con ordine ...
Giro della Boemia - il più recente fiore all'occhiello della regione granitica del Mühlviertel
56 splendidi chilometri di MTB transfrontalieri tra St. Stefan am Walde e Přední Výtoň„Molta natura“ e „per lo più strade asfaltate“ ci aveva predetto Hanna. Con la seconda parte della sua previsione, la ceca si è sbagliata di grosso, ma non gliene vogliamo fare una colpa. La cosmopolita originaria di Praga e recentemente impiegata negli Stati Uniti lavora qui solo da un mese – troppo poco per esplorare personalmente l'offerta di percorsi al di fuori delle piste ciclabili splendidamente sviluppate intorno al bacino della Moldava.
In realtà, il percorso della Böhmen Runde appartiene senza dubbio a pieno titolo alla rete di percorsi per mountain bike del Mühlviertler Granitland. Come primo progetto transfrontaliero di questa regione MTB nel nord-ovest dell'Alta Austria, soddisfa le esigenze delle gomme tassellate soprattutto nella Boemia meridionale. Tuttavia, con le gravel bike, e anticipando le domande che sicuramente sorgeranno in tal senso, è sicuramente altrettanto divertente.
L'inaugurazione ufficiale dell'ultima espansione dell'offerta di percorsi, che finora comprende 37 (!) comuni, 17 tour e oltre 1010 chilometri, al di là del confine di stato avverrà durante il weekend di Pentecoste nell'ambito del Granitmarathon. Fino ad allora, la segnaletica dovrebbe essere completata e l'offerta, inclusa la traccia GPX, sarà integrata nel sito web di Granitland.
Oltre il confine
La prima parte del percorso, come l'abbiamo diviso, ci ha portato dalla Penzion Dobík Pasečná verso sud, praticamente di ritorno nell'Alta Mühlviertel, da cui eravamo arrivati poco prima.
Si è presentato con il suo carattere raccolto, la sua varietà e, a tratti, una sorprendente maestosità davvero affascinante; tuttavia, conoscevamo già il tranquillo punto di partenza, St. Stefan, passando per l'avveniristico Hotel Aviva fino ai segnali blu del Nordwaldkammweg grazie a visite precedenti, durante le quali avevamo, tra l'altro, percorso la Weberlandrunde intorno al centro tessile di Haslach e parti del Hansbergland Nordschleife.
Nuovo per noi, invece, era l'itinerario sul territorio ceco, e lì gli eventi storici diventavano immediatamente tangibili. Infatti, appena lasciata alle spalle la pensione, in una mescolanza di ampi pascoli per mucche e vaste aree boschive che in qualche modo ricordavano il Canada, diventava evidente ciò che Hanna intendeva con "una volta qui c'erano villaggi ovunque".
Quello che oggi, appena si mette piede sul suolo ceco, si presenta come un paradiso naturale immediato, con enormi alberi da frutto in fiore, verde rigoglioso ovunque, conifere contorte e ruscelli che serpeggiano dolcemente, era fino al 1946 una zona abitata dai tedeschi dei Sudeti. In seguito alla loro espulsione dopo la Seconda Guerra Mondiale, le loro fattorie, chiese e aziende furono rase al suolo. Nuovi abitanti non arrivarono mai - a causa delle zone di confine erette nel 1950, precursori della successiva Cortina di Ferro diventata letteralmente tale.
A Mezilesí, numeri civici installati, pannelli informativi e vecchie fotografie ricordano l'ex villaggio di Multerberg e i suoi abitanti.
Non abbiamo percorso neanche tre o rispettivamente 13 chilometri (dato che si passa qui due volte), e già ci è stato mostrato, con i mezzi più semplici, quali destini personali si celano dietro noti fatti storici. E d'altra parte, quanto velocemente la natura si riappropria di ciò che le viene restituito.
La seconda parte della nostra gita nel paese vicino è iniziata con una ricca colazione nella pensione e ci ha portati poi nel cuore del Parco Nazionale di Šumava, attraverso l'area dell'ex insediamento di Deutsch Reichenau verso ovest fino all'area di sosta di Koranda, e poi via Svatý Tomáš e Přední Výtoň verso est fino al Lipno. Passando per Lipová e l'ex Kapellen, siamo poi tornati nella zona di confine subito dietro Guglwald, da dove infine siamo rientrati al punto di partenza.
Ciò che sembra un viaggio attraverso piccoli villaggi e grandi centri turistici, in realtà si verifica solo in due punti – intorno alle rovine del castello di Vítkův hrádek e direttamente sulla riva del bacino di Moldava, dove ci aspetta una piacevole spiaggia balneare – per incontrare persone e relative infrastrutture. Per il resto, siamo stati inghiottiti dalla foresta boema o circondati da prati, abbiamo attraversato ruscelli o esplorato zone umide, ci siamo seduti accanto a stagni, osservato rapaci, ammirato dighe di castori.
In breve: pedalare attraverso la Boemia meridionale significa, sebbene ci siano anche chilometri di asfalto o ghiaia poco spettacolare, natura pura. Tuttavia, il percorso è anche pieno di attrazioni create dall'uomo.
Zona di protezione europea della Selva Boema e Parco Nazionale Šumava
Lo scenario naturale per il Giro di BoemiaDisintossicazione Digitale
L'effetto collaterale di un soggiorno nella terra di nessuno tra il confine e LipnoC'è per esempio il Canale di Fluitazione Schwarzenberg. Costruito tra il 1789 e il 1823 sotto l'omonimo dominio, questa struttura di fluitazione lunga 52 km serviva un tempo al trasporto del legname dalle profondità della Selva Boema fino al Große Mühl, dove il legname trasportato proseguiva verso il Danubio e infine arrivava a Vienna. Al Koranda, chiamato in tedesco Rosenhügel, il capolavoro trigonometrico dell'ingegnere principesco Joseph Rosenauer attraversa persino lo spartiacque europeo.
Circa cento anni durò il periodo di massimo splendore del Schwarzenberský Plavební Kanál e con esso quello dei villaggi sorti lungo il suo corso. In questo periodo furono trasportati quasi 8 milioni di metri cubi di legname, con l'aiuto di fino a 800 persone alla volta, attraverso questa costruzione larga costantemente 2,5 m e profonda 1 m. Poi fu la ferrovia a soppiantare il trasporto di legname tramite fluitazione. Tuttavia, nel territorio ceco, il canale rimase in uso fino al 1962. Successivamente, lasciato sempre più in abbandono, oggi si cerca di rinnovare la struttura e di conservarla, tra l'altro, con dimostrazioni di fluitazione e feste estive come attrazione turistica.
Scalare la collina, guardare Lipno
Lo stesso vale per Vítkův hrádek, il secondo punto culminante culturale del tour. Nel suo nucleo risalente probabilmente a quasi 1.000 anni fa, nel 2006 è stata inaugurata una piattaforma panoramica raggiungibile tramite molte scale di legno sulla torre dell'ex fortezza di guardia. Con un piccolo obolo, si può godere da lassù di una vista fantastica sul bacino della Moldava, sulla Selva Boema e sulle Alpi fino al Großer Priel e al Dachstein.
Grazie alla sua posizione prominente sulla cima del Wittigsteingipfel, che misura 1.035 m, Vítkův hrádek è visibile da lontano in molti punti. Questa fortezza in pietra, con un piccolo spazio espositivo e un'area giochi, porta anche il titolo di "rovina di castello più alta della Repubblica Ceca". Inoltre, domina l'unico villaggio della zona che non fu distrutto durante le espulsioni dei Sudeti: Svatý Tomáš.
Dopo dieci chilometri di totale solitudine – e altri 40 ancora davanti – questo significava non solo: persone (20). Case (11). Una chiesa (appena restaurata). Sì, persino un hotel di lusso (4 stelle). Ma soprattutto anche due (!) possibilità di ristoro.
Durante la nostra discesa, abbiamo inizialmente pensato che i numerosi cartelli "Bistro", che nel raggio davvero ampio segnalavano il servizio di ristorazione della nostra pensione, fossero una pubblicità particolarmente zelante. Ora sapevamo: si tratta piuttosto di una cortesia, perché chi perde l'unica opzione di approvvigionamento disponibile potrebbe trovarsi ad affrontare un problema di rifornimento.
In estate, inoltre, un'osteria a Přední Výtoň, proprio accanto alla spiaggia balneabile, è aperta. Durante la bassa stagione, invece, si può trovare, a pochi metri di distanza, delizioso caffè e piccoli snack serviti da un trailer. Noi, però, avevamo voglia di autentiche specialità ceche, motivo per cui abbiamo scelto il popolare Forsthaus Hájovna Svatý Tomáš, molto amato dai ciclisti.
La cucina boema deve molto a quella austriaca, dai piatti come la zuppa di patate, l'arrosto di maiale fino ai dolci come i buchty. Tuttavia, gustare i knödel di pane e il gulasch di cinghiale, le salsicce cotte nella birra e le palacinke con marmellata di prugne direttamente nel loro luogo di origine li rende ancora più deliziosi.
I vegetariani, invece, nei ristoranti per escursionisti in Repubblica Ceca, rischiano di essere relegati a mangiare solo contorni, mentre i vegani farebbero bene a considerare delle alternative.
Noi, onnivori, invece, eravamo ben sazi e pronti per affrontare il momento clou tecnico della giornata: la divertente discesa singletrail da St. Thomas verso Lipno. Qui, dopo altri piacevoli sentieri tra boschi e prati, si arriva direttamente alla spiaggia balneabile di Přední Výtoň, sulla riva sud.
Con ciò arriviamo alla più impressionante delle particolarità create dall'uomo nel giro della Boemia. Lungo 42 chilometri e largo fino a cinque chilometri, il Lipno, che contiene oltre 300 milioni di metri cubi d'acqua, è il lago più grande della Repubblica Ceca.
Come livello più alto della cascata della Moldava, è stato creato nel 1959, dopo sette anni di costruzione della diga, principalmente come protezione dalle inondazioni per la regione a valle e per Praga. Ovviamente, si è anche pensato a una centrale elettrica.
Ciò che questa massa d'acqua simile a un fiordo rappresenta oggi per i cechi è ben illustrato dal suo soprannome Mare della Boemia meridionale: si va al lago artificiale della Moldava per nuotare, pescare, navigare e praticare ogni tipo immaginabile di sport acquatici.
Non da ultimo, la spiaggia di Přední Výtoň, con la sua striscia di sabbia e prato, la vista idilliaca sulla chiesetta e il rumore delle onde che ricorda davvero il mare, trasporta immediatamente in un'atmosfera di vacanza.
Il mare della Boemia meridionale
Il Lipno, simile a un fiordo, con 42 km di lunghezza e 4.650 ha, è il lago più grande della Repubblica CecaParadiso naturale variegato
A proposito, questo luogo rappresentava anche l'unica eccezione al divieto di accesso, che vigeva durante il comunismo per l'intera riva destra del lago, poiché qui iniziava già la zona militare proibita. Ciò che era un limite drastico per le persone si è rivelato, col senno di poi, benefico per la natura: La Cortina di Ferro è diventata - non solo al Lipno - una fascia verde.
E così ci siamo fatti strada attraverso questo magnifico scenario naturale, a volte su sentieri boschivi e prati ameni, a volte su dolci salite in ghiaia, a volte su un asfalto perfettamente dritto. Solo i "Gratscher", quelle salite brevi e ripide temute e ben note nella regione del Mühlviertel, sono quasi completamente assenti oltre il confine.
Locale pieno, rubinetto aperto
Di ritorno nella confortevole sala da pranzo della nostra sistemazione. Hanna, che il giorno prima ci aveva dato una panoramica delle offerte di tour nei dintorni e assegnato come piccolo compito extra una visita alla cappella Heiligwasser a Hörleinsödt, è dietro il bancone e spilla birra dopo birra. Il suo capo porta i bicchieri perfettamente riempiti ai tavoli.
"Qui siamo un piccolo team, quindi tutti fanno tutto", sorride la comunicativa appassionata, mentre maneggia l'impianto di spillatura con sorprendente destrezza.
In realtà, la rinomata fotografa lavora qui come responsabile marketing per il proprietario della pensione e sostenitore di progetti MTB Tomas Mandat. Ma la cameriera è malata e il locale, spesso pieno di gruppi scolastici, è strapieno.
All'interno, circa 30 affamati partecipanti a un campo di corsa si radunano per la cena, mentre fuori siedono diversi gravelbiker, con le loro bici cariche appoggiate alla recinzione. Un gruppo di e-biker austriaci sta appena lasciando il posto in direzione di casa; ci sono anche diverse famiglie in gita per il weekend, tra escursioni, passeggiate e godimento della natura.
Dopo il lavoro, Hanna si immergerà nella jacuzzi all'aperto a disposizione di tutti gli ospiti e, sdraiata nell'acqua calda e gorgogliante, guarderà il cielo stellato. Dove non c'è inquinamento luminoso perché ci sono poche persone, il firmamento notturno è particolarmente visibile.
Essendo un ex avamposto militare, il cui ampio terreno ospita non solo sculture artistiche e autentiche opere di "Biber Art", ma anche resti della Cortina di Ferro, la Penzion Dobík Pasečná è più che un complemento adatto al percorso transfrontaliero della Böhmen Runde. Ci sono piani di ampliamento: sopraelevare qui, aggiungere là, e laggiù un laghetto balneabile. Ma i castori nel ruscello proprio ai piedi della collina, oltre la quale si trova l'Austria, rimarranno. E i ranger del parco nazionale continueranno a non vedere alcun motivo per ulteriori misure di rinaturalizzazione.
Nastro verde invece di cortina di ferro
Da quella che un tempo era una striscia della morte è nato un gioiello naturaleAll'inizio ha dovuto abituarsi a tutto questo verde, ci ha raccontato la praghese appena tornata dagli Stati Uniti al nostro arrivo; e anche al fatto che, nelle immediate vicinanze dell'ex "Ovest", tutto scorre un po' più lentamente, con calma e tranquillità.
Tutto, tranne la questione del godimento della birra. A questo gli abitanti locali si dedicano con la velocità e l'accuratezza di un aspirapolvere. E anche noi, dopo aver completato il nostro lavoro, non possiamo fare a meno di attestare l'incredibile bevibilità del Kozel. Allora: un brindisi ai boemi – Na zdraví, Prost!
Consiglio: Gita del fine settimana |
Oltre il confine |
Scalare la collina, guardare Lipno |
Paradiso naturale variegato |
Locale pieno, rubinetto aperto |