
Il B Works: Lunghezza corretta della catena per Gravel, Road e MTB
20.02.25 08:05 12025-02-20T08:05:00+01:00Text: Der Baranski (Tradotto dall'IA)Foto: Der BaranskiGuida alla catena perfetta. Scelta del prodotto, lunghezza ottimale e segreti professionali top secret per tutti i tipi di bici e produttori di gruppi!20.02.25 08:05 642025-02-20T08:05:00+01:00Il B Works: Lunghezza corretta della catena per Gravel, Road e MTB
20.02.25 08:05 642025-02-20T08:05:00+01:00 Der Baranski (Tradotto dall'IA) Der BaranskiGuida alla catena perfetta. Scelta del prodotto, lunghezza ottimale e segreti professionali top secret per tutti i tipi di bici e produttori di gruppi!20.02.25 08:05 642025-02-20T08:05:00+01:00Tre delle domande più frequenti che arrivano nella mia casella di posta:
#1 "È davvero necessario cerare la catena?"
#2 "Qual è la catena giusta per la mia bici?"
#3 "E quanto deve essere lunga la nuova catena?"
Mentre la prima domanda si può rispondere brevemente con „sì, certamente“, per le altre due ci vuole un po' più di tempo e, purtroppo, la risposta standard è inizialmente „dipende“. Ma non preoccuparti, posso sicuramente fare chiarezza.
Non lasciarti scoraggiare se l'argomento ti sembra complicato a prima vista. Ti guiderò passo dopo passo (virtualmente, si intende) per risolvere il mistero.
E se vuoi fare tutto nel modo migliore, non c'è niente di meglio di una catena cerata - ad esempio una disponibile nel mio derbaranski.shop.
Stesso stesso, ma diverso
Oltre al gruppo cambio, ci sono tutta una serie di altri fattori che influenzano il vostro setup:
► Bici da corsa, gravel bike, MTB hardtail o piuttosto una full suspension super comoda?
► Quali corone girano davanti? Come sono distribuiti i rapporti del pacco pignoni? E la gabbia del deragliatore è standard o potenziata (ad esempio, CeramicSpeeds OSPW)?
► Passate volentieri da una corona singola a una doppia o sperimentate con le combinazioni del pacco pignoni come un DJ con le sue tracce?
► A seconda della dimensione del telaio e, eventualmente, delle ruote, può variare la lunghezza del carro posteriore – e quindi anche la lunghezza necessaria della catena.
Di solito, il gruppo e il rapporto di trasmissione sono sufficienti per determinare almeno se si tratta di una catena da 116 o 126 maglie per Shimano o di una da 114, 120 o 126 maglie per SRAM. Questi numeri indicano il numero di maglie della catena o "link" e, nella maggior parte dei casi, si conclude con: "Probabilmente bisognerà accorciarla un po'." Ma perché accorciarla?
Durante il primo assemblaggio da parte del produttore, le catene vengono consegnate come materiale a metraggio. In fase di produzione, è definito esattamente a quale lunghezza la catena – a seconda della dimensione e delle specifiche – deve essere tagliata. Questo ha il vantaggio di evitare sezioni inutili che dovrebbero essere smaltite. I clienti finali, invece, ricevono catene con lunghezze standardizzate, rendendo spesso inevitabile un accorciamento. Non è un grande problema, ma attenzione: una volta rimosse, le maglie non possono essere semplicemente riattaccate. Quindi la regola è: meglio misurare tre volte che due!
In linea di principio, ci sono due modi per determinare la lunghezza corretta della catena.
Opzione numero uno sembra così semplice quanto plausibile: ci si orienta alla lunghezza della catena installata dal produttore. Se finora tutto ha funzionato bene, questa è la scelta più ovvia. Tuttavia, ciò potrebbe non essere sempre la soluzione perfetta – per esempio, perché c'era già un errore o perché nel frattempo qualcosa è cambiato. Ad esempio, potrebbe essere stata sostituita la cassetta da 11-30 a 11-34 denti o installato un deragliatore con rulli oversize e una gabbia più lunga. A prima vista, potrebbe sembrare che vada bene, ma vale la pena dare un'occhiata al deragliatore nei rapporti estremi come 54/34. Se si trova quasi orizzontale e sul punto di strapparsi, qualcosa non sta funzionando correttamente. È importante prestare attenzione già durante il cambio graduale verso rapporti più alti – una catena troppo corta si manifesta spesso acusticamente con un rumore di sferragliamento.
Mi è capitato davvero una volta di trovarmi con un amico sul terreno, quando una catena installata successivamente era troppo corta – il risultato è stato un massacro del deragliatore insieme alla rottura di un raggio. Suona assurdo, ma chi ceretta le catene e le conserva in una scatola dovrebbe assolutamente verificare la lunghezza prima del montaggio. Semplicemente mettere la catena rimossa accanto a quella nuova aiuta a evitare questi errori. Tuttavia, vale sempre la regola: contare sempre le maglie! Perché, a seconda dell'usura e dell'allungamento, si rischia comunque di sbagliare.
La seguente panoramica mostra chiaramente quanto la dimensione della cassetta e il deragliatore influenzino la lunghezza della catena. Questo dovrebbe essere sempre tenuto a mente durante le modifiche – e non dimenticare con le bici full-suspension: la catena si „allunga“ quando il carro posteriore si comprime.
- ... e poi sul 52. Attenzione: Il deragliatore posteriore ha ancora bisogno di un po' di margine e si sposta ulteriormente in avanti quando la sospensione è completamente compressa.... e poi sul 52. Attenzione: Il deragliatore posteriore ha ancora bisogno di un po' di margine e si sposta ulteriormente in avanti quando la sospensione è completamente compressa.
Iniziamo con Shimano
Prima di tutto, una citazione calzante dai giapponesi: "Per questo motivo non esiste una risposta universale per determinare la lunghezza della catena!" A seconda del gruppo di trasmissione o del tipo di deragliatore, forniscono infatti una serie di raccomandazioni:Importante in questo approccio: la catena deve essere posizionata sulla corona più grande e sul pignone più grande, ma non deve ancora essere passata attraverso il deragliatore. Successivamente, si aggiungono alcuni maglie della catena per essere sicuri. Maggiore è l'ampiezza della cassetta, più maglie si aggiungono - si parte da due e si può arrivare fino a sei maglie aggiuntive.
Piccola digressione: vale sempre la pena prestare attenzione alla piccola guida sul deragliatore e passare correttamente la catena. Un esempio pratico: un compagno di pedalata l'aveva montata in modo errato e, stoico com'era, ha semplicemente aspettato che la piccola parte si consumasse da sola. Dopo alcune settimane ha effettivamente funzionato. E Christoph Strasser ha effettivamente attraversato l'Italia in questo modo. Si può fare, ma non è necessario, anche se ovviamente dimostra un certo coraggio ammetterlo e, dopo 775 chilometri, vincere comunque. I Marginal Gains, però, sono un'altra cosa.
Attenzione
Prestate attenzione con le bici Fully che la catena, nella posizione grande corona / pignone più grande e con l'ammortizzatore completamente compresso, abbia ancora sufficiente gioco. Altrimenti, alla prima compressione totale sul terreno, si sentirà un forte colpo - e la catena si spezzerà. A tal proposito, c'è un video molto esplicativo realizzato dagli amici di bike-components:
SRAM
SRAM offre comodamente diversi video a seconda del tipo di bici.
C'è anche un calcolatore, in cui è possibile inserire diversi parametri – e che poi restituisce la lunghezza corretta della catena.
A proposito: tutte le catene Flattop Road degli americani sono già adatte sia per gruppi a 12 velocità che per quelli a 13 velocità – una cosa che non si vedeva da tempo. Le cassette a 13 velocità di SRAM attualmente sono disponibili solo per gravel bike, e i relativi componenti sono sotto il nome XPLR, ma con dodici pignoni sicuramente non ci sarà un limite nemmeno per MTB e Road.
Un piccolo gioco di pensiero su un gruppo TT a 13 velocità con l'integrazione di componenti XPLR mi ronza in testa da un po' – manca solo, oltre ai piccoli dettagli, un telaio da cronometro con forcellino UDH.
SRAM Red AXS Road
MTB je nach 1-, 2- oder 3-fach Schaltung
Gravel/XPLR
Cerate, queste catene a 12/13 velocità sono ora disponibili in due varianti nel mio derbaranski.shop:
► Ottimizzate con Molten Speed Wax.
► Esclusive e disponibili solo da me: con Dry Fluid Formula S Chain Ceramic cera calda e lubrificante per manutenzione.
Consigli di sopravvivenza finali
Indipendentemente dal tipo di bicicletta – in questi casi si consiglia l'uso di falsimaglie per catene, che possono essere riutilizzate più volte. Ad esempio, quelle di YBN, che offro nel mio negozio. Quelle di Shimano e SRAM, invece, dovrebbero essere utilizzate ufficialmente solo una volta – e, con astuzia, raccomandano una nuova ogni volta. Recentemente ho anche incluso nel mio assortimento le falsimaglie YBN per catene Flattop.
E come faccio io con le mie biciclette – e perché a volte diversamente da quanto raccomandato?
Sulle bici con deragliatore anteriore preferisco mantenere la catena il più lunga possibile. Il motivo: voglio avere la massima flessibilità con corone e cassette e non essere vincolato a una determinata configurazione a causa della lunghezza della catena. Cambiando spesso i componenti, questa soluzione è per me ideale.
Durante un primo montaggio, posiziono la catena davanti sulla corona piccola e dietro sul pignone più piccolo con 11 denti. Tendo il deragliatore solo leggermente. In questo modo, la catena non sbatte nel rapporto più "inutile", che comunque utilizzo raramente. Allo stesso tempo, c'è abbastanza spazio sopra – sulla corona grande e sul "salvagente" con pignoni da 30 o addirittura 34 denti (tutto Shimano!) – senza che nulla si danneggi.
Se non dovesse essere possibile cambiare: ho disattivato tutti i sistemi di assistenza come Synchro-Shift e simili della Di2. Voglio decidere consapevolmente io quando il deragliatore anteriore deve muoversi – e quando no. Specialmente con un pignone da 34 denti, molte salite possono ancora essere affrontate con la corona grande senza dover cambiare subito su quella piccola (almeno qui al Nord). Un caro saluto ai miei critici dell'Allgäu con il gene del grimpeur – vi voglio bene tutti.
Lo stesso vale per le mie bici da cronometro, che davanti hanno comunque solo una corona piuttosto grande. Queste montano quasi sempre un deragliatore posteriore speciale che, in combinazione, richiede una catena più lunga. Il classico: 58 denti davanti, 11-30 denti dietro, insieme a una gabbia per deragliatore OSPW. In questo caso utilizzo sempre la lunghezza originale della catena consegnata di 116 maglie. In questo modo il deragliatore rimane in tensione sul pignone da 11 denti, e sul pignone da 30 denti c'è ancora abbastanza margine – senza che la catena sia troppo tesa o faccia rumore.
Marginal Gains

Un altro punto a favore per tutti i "Marginal Gainer": almeno teoricamente, una minore tensione della catena comporta anche meno attrito. Proprio per questo, le gabbie OSPW di CeramicSpeed offrono due o quattro fori per l'inserimento della molla di tensione del deragliatore. Io scelgo - esatto - sempre uno dei fori inferiori con meno tensione. È un mondo completamente diverso rispetto alla soluzione standard di Shimano. Per una maggiore tensione, invece, sono adatti i fori superiori.
A proposito, lo consiglia anche Dennis Løh di CeramicSpeed, che si occupa principalmente dei professionisti - e a cui, con il mio modo discreto, finisco spesso per dare sui nervi quando voglio sapere qualcosa in modo molto dettagliato. Mange tak in questa occasione per la pazienza da Holstebro!
Estratto dal manuale di CeramicSpeed: "Nota le quattro impostazioni di tensione della molla sulla gabbia OSPW: da H (alta) a L (bassa). L'impostazione di tensione L riduce sia la tensione della catena che l'attrito, ma può portare a una leggera compromissione delle prestazioni di cambio. L'impostazione di tensione H offre le migliori prestazioni di cambio, ma aumenta l'attrito rispetto alle impostazioni di tensione inferiori.
Per terreni misti generali (ghiaia/strade sterrate) o gare di ciclocross, scegli il foro per la tensione della molla accanto a H (seconda tensione più alta) e inserisci l'estremità della molla fino a quando non è agganciata."
Per fare in modo che tutto funzioni e che la catena rimanga anche sulla corona singola, nella maggior parte dei casi utilizzo corone di Garbaruk. I loro denti sono il 40% più lunghi rispetto a quelli della concorrenza - un chiaro vantaggio. Raccomando tutte le altre corone senza deragliatore solo in combinazione con un guidacatena!
Se vario la rapportatura a seconda del percorso, vale sempre la pena dare un'occhiata alla lunghezza della catena. Con una corona da 60 denti o più grande, o con una maggiore spaziatura sul pignone - ad esempio da 11-34 con Shimano o addirittura da 10-28 a 10-36 con SRAM - questo è ancora più importante. Per questo motivo, ho sempre catene pretagliate con più o meno di 116 maglie nella mia cassetta degli attrezzi.
Conclusione: Con il metodo giusto per la lunghezza ottimale della catena!
La lunghezza ideale della catena dipende da molti fattori, ma con i consigli, i video e gli strumenti sopra menzionati troverai l'impostazione ideale per la tua bici.
Hai ancora domande? Scrivimi un commento qui sotto o dai un'occhiata al mio Shop - sono felice di aiutarti!
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