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Gravel bike nel Dachstein Salzkammergut

Gravel bike nel Dachstein Salzkammergut

29.08.24 09:13 199Text: NoMan (Tradotto dall'IA)Foto: Erwin HaidenSulle tracce dei pirati del sale e sul tornante più ripido della valle di Gosau. Esplorazioni guidate da dropbar tra il Hallstätter See, il Gosau, il Traun e l'Offensee con drammaticità paesaggistica e slancio storico.29.08.24 09:13 376

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29.08.24 09:13 376 NoMan (Tradotto dall'IA) Erwin Haiden
  • AI generated translation
  • AI-generated translation refers to the process of using artificial intelligence, particularly machine learning models, to automatically translate text or speech from one language to another. These systems, such as neural machine translation models, analyze large datasets of multilingual content to learn patterns and associations between languages. The generated translations are based on statistical probabilities and context learned during training.
Sulle tracce dei pirati del sale e sul tornante più ripido della valle di Gosau. Esplorazioni guidate da dropbar tra il Hallstätter See, il Gosau, il Traun e l'Offensee con drammaticità paesaggistica e slancio storico.29.08.24 09:13 376

"Allora, andate a Mordor!" Erwin ci manda via sorridendo, con la fotocamera pronta, lo sguardo rivolto verso valle; là dove le possenti pareti rocciose si stringono in un passaggio stretto, verso cui la strada sterrata si dirige esitante e serpeggiante.
Sotto le nostre ruote scricchiola la ghiaia, sopra le nostre teste il frammento di cielo azzurro elettrico, ornato di nuvolette bianche, diventa sempre più piccolo. Le torri calcaree alte metri si avvicinano sempre di più.

Dalle profondità della gola spuntano enormi radici, tronchi, massi. Forze naturali inimmaginabili li hanno depositati qui, lasciati cadere, incastrati - secoli fa, o anche solo durante l'ultimo grande temporale. Per una gola profondamente incisa come questa, non fa differenza, poiché entrambi i periodi di tempo sono solo un batter d'occhio rispetto all'epoca in cui l'acqua ha già scavato strati di roccia, svuotato vasche, creato passaggi, formato cascate.

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 Verso Mordor! 

Altro che idilliaco Salzkammergut! Il fotografo NoSane ci manda direttamente nella gola dell'inferno
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Rindbach presso Ebensee, da qualche parte nelle valli selvaggiamente frastagliate ai piedi settentrionali delle Alpi del Totes Gebirge. Dietro di noi c'è l'incantevole Offensee, davanti a noi il magnifico Traunsee, e a sinistra e a destra si ergono l'Eibenberg e l'Erlakogel, quest'ultimo chiamato anche la Greca Dormiente per il suo profilo nord-ovest distintivo.
Le pareti rocciose dello Zwercheck forniscono la materia di cui sono fatti i nostri più oscuri avventure fantasy. Con la Grotta di Gassel, quest'ultimo ospita forse la più bella grotta di stalattiti delle Alpi Calcaree Settentrionali. E nel mezzo, un ruscello, che alla sua foce nel Traunsee è così amabile e chiaro, ha formato una gola che ci lascia senza parole:
Non solo lo spettacolo che si apre sopra la relativamente conosciuta cascata di Rindbach meriterebbe il titolo di monumento naturale tanto quanto la stessa cataratta. Si tratta, dopo la gola del torrente Offensee, della seconda gola rocciosa di notevole bellezza e lunghezza che attraversiamo in pochi chilometri. E questo su un percorso che, a prima vista, avremmo quasi considerato non degno di nota perché troppo asfaltato e stradale. Dio, preservaci... o meglio: pirati del sale, aiutateci!

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Estensione del percorso: L'imbarazzo della scelta

Siamo tornati nella regione del Salzkammergut in Alta Austria per fare gravel biking dopo la nostra prima visita nel 2019. Dopo tutto, alle iniziali tre rotte si sono aggiunte altre nove all'inizio del 2023, portando la rete ufficiale di percorsi gravel della regione a un impressionante totale di 600 chilometri e 11.000 metri di dislivello. E anche se, nell'ambito di partecipazioni a maratone, viaggi stampa o tour in mountain bike abbiamo già esplorato alcuni di questi percorsi, dalla Trophy Gravelbike Trainingsstrecke al Goiserer Natur Runde fino al Gosaukammblick: c'è ancora molto da scoprire!

Per il Postalm Grand Tour siamo troppo deboli, mentre la nostra morale ci vieta l'uscita più mite al Fuschlsee. Dopo tutto, la nostra destinazione è Bad Goisern, che appartiene al Salzkammergut interno, che, oltre ai comuni sul lago di Hallstatt, comprende anche la valle di Gosau. Gli abitanti del luogo e i turisti sono molto rigorosi su questo.
Con l'Hornspitz-Achter si presenta tuttavia una novità legittima nell'espansione dei percorsi presentata in modo ordinato nella collezione Komoot. E anche il Salzpiraten Runde può essere considerato, con un po' di indulgenza nella definizione dei confini mentali - secondo le spiegazioni del grande Alfred Komarek, il vero Salzkammergut inizia al "Leone", una scultura in pietra accanto alla vecchia strada del lago a nord di Ebensee - come un progetto geograficamente corretto.

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Ammettiamolo: così rapidamente come avevamo fissato il nostro programma per la deviazione di due giorni nell'angolo più meridionale dell'Alta Austria, altrettanto scettici eravamo sulla sua effettiva idoneità per il gravel.
Dopotutto, la descrizione ufficiale del tour dell'Hornspitz-Achter (24 km/870 m) profetizzava salite ripide insieme a un tratto da percorrere a piedi che fa sudare - non un divertimento con le traduzioni tipiche della disciplina, larghezze dei pneumatici e possibilmente anche bagagli montati.
E anche la "relativamente alta" percentuale di asfalto del secondo tour, di 81 km/880 m, annunciata dall'ufficio del turismo, di cui una buona parte presumibilmente situata immediatamente accanto alla trafficata B145, prometteva un piacere gravel piuttosto limitato.
Ma prima di tutto le cose vanno diversamente, e in secondo luogo da come si pensa!

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Hornspitz Otto

Schon die Hornspitz-Runde sapeva sorprendere piacevolmente. Sì, le sue salite appartengono fondamentalmente allo spettro più ripido e ghiaioso di ciò che diverte con le bici da gravel. E in effetti, è necessario conquistare la vetta della montagna attraverso una direttissima di pista da sci insidiosa, la cui pendenza con un costante 20-25% supera i limiti della pedalabilità; tanto più che l'inizio di questa prova speciale si presenta anche con ghiaia profonda e sciolta.
Tuttavia, questo incubo dura solo 700 metri di lunghezza e poi si stabilizza per altri 500 metri su un - ancora sportivo - 15-20%, prima che il Gosaukamm e il Dachstein, il Plassen e la valle di Gosau, il Ramsaugebirge e le montagne del Salzkammergut e persino un angolo del lago di Gosau si aprano davanti a te con tale forza e improvvisamente che tutte le fatiche sono immediatamente dimenticate.
Per non parlare dei piaceri culinari e atmosferici alla Zeishofalm.

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Aber der Reihe nach. Hornspitz-Achter also, und somit Start im schönen Gosau, am Parkplatz des Sportzentrums im Steinermühlenweg.
Die Prachtkulisse des wild gezackten Gosaukamms mit den vielen spitzen Kirchtürmen des davor platzierten Dorfes vorerst im Rücken, hieß uns der GPX-Track kurz, talauswärts Richtung Osten zu pedalieren - laut offizieller Tourenbeschreibung auf der Bundesstraße. Ruhesuchende Naturen bleiben alternativ für einen knappen Kilometer am Gosaubach und schwenken dann über die Stötzlgasse in die Ramsaustraße ein.
Anfangs führte diese steile Trasse noch asphaltiert durch den blumengeschmückten Ortsteil. Alsbald wechselte der Untergrund jedoch auf etwas groben, holprigen Schotter und die Umgebung auf Wald. Nach den ersten beiden Kurven wurden Bodenbeschaffenheit und Steigung deutlich zahmer und wir kalibrierten unsere körpereigenen Sensoren auf Genuss.
Wie grün die vom nächtlichen Regen noch feuchten Moose und Farne leuchteten! Wie intensiv der dunkle Waldboden nach abgestorbenen Pflanzenteilen und fruchtbarer Erde roch! Und wie unverrückbar die Berge aus dem Talboden über die Baumwipfel spitzelten!

Dergestalt waren die gut 300 Höhenmeter dieser ersten, in den Nahebereich der idyllischen Iglmoosalm vordringenden Schleife nördlich der Pass Gschütt Straße alsbald erledigt.
Hurtig sausten wir hinunter zur B166 und einen unschönen, verkehrsumtosten Kilometer weiter ins Salzburgische (good news: Für diesen Abschnitt wurde soeben eine - bei unserem Besuch noch nicht ganz fertige - Umfahrung durch den Wald gebaut). Wenige Meter unterhalb der Passhöhe ging's schließlich links und somit südlich ab in jene Forststraße, welche binnen der folgenden 8,5 Kilometer und 450 Höhenmeter den 1.433 m hohen Hornspitz von Rußbacher Seite aus erobert.

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 Non appena il terreno e la pendenza si sono fatti più dolci, abbiamo calibrato i nostri sensori corporei sul piacere. 

Non solo alla ripida Hornspitz-Achter

L'ombra alleviava costantemente gli effetti del clima afoso e sempre più minaccioso. Ovunque, piccoli ruscelli scorrevano dai pendii e attraverso i fossati, raccontando dell'idoneità di questa regione a gestire frequenti piogge o addirittura forti precipitazioni. Di tanto in tanto, la foresta offriva scorci sulle montagne del Salzkammergut, in particolare sul Gamsfeld, che supera i duemila metri.
Sorprendentemente solitario era il lato posteriore di ciò che in inverno costituisce l'ingresso all'area sciistica Dachstein West - Zwieselalm e che anche in estate viene occasionalmente raggiunto dalla Hornbahn (martedì, mercoledì, venerdì e sabato). Con una pendenza costante e moderata, dopo il primo chilometro più ripido, pedalavamo in piacevole solitudine fino a... sì, fino a: un vuoto di memoria; tachicardia, scintillio negli occhi, spasmi muscolari, dolore ai polmoni.
Chi ne ha bisogno, può affrontare il tratto ripido in sella. A tutti gli altri si consiglia una breve camminata di 700-1.200 metri. Questo rilassa i muscoli e l'umore, e permette di apprezzare appieno il panorama davvero magnifico che attende i conquistatori dell'Hornspitz subito dopo l'intermezzo delle piste da sci.

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Kurz esercitammo il nostro Land-Hopping tra l'Alta Austria e Salisburgo sulla dorsale della montagna. Che qui corra il confine tra i due stati federali, lo dimostrava anche la vista: Una fantastica veduta panoramica sulla Lammertal, il Tennengebirge e persino sull'Hochkönig completava la presenza delle già citate personalità montane. Tuttavia, un ulteriore sguardo oltre la spalla, verso il gruppo Osterhorn, rivelava che dal nord-ovest minacciava ormai un vero e proprio maltempo meteorologico.
Perciò, niente come sfrecciare giù i 700 metri e tre curve fino alla Zeishofalm! Anche se la rampa finale, seppur recentemente rinnovata e quindi finemente ghiaiata, richiedeva cautela nella scelta della velocità e della linea a causa della sua pendenza.
Nonostante cercassimo ancora di fermare il temporale occupando dimostrativamente i posti sulla terrazza, con le prime raffiche di vento e gocce di pioggia ci rifugiammo infine nella accogliente stube della rustica baita, lasciando le nostre gravel bike, esotiche tra tutte le E-MTBs sull'alpe, al loro destino bagnato.

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 Così puoi aspettare che passi un temporale! 

Perfettamente assistiti e accuditi nella Zeishofalm

Con tuoni, pioggia battente e vento sferzante, abbiamo goduto di una rara simbiosi di servizio amichevole e rilassato, cucina eccellente e saporita, logistica perfettamente sincronizzata e decorazioni amorevolmente avvolgenti. In altre parole: questo è il modo di aspettare che passi un temporale!
E così, completamente sazi e soddisfatti, abbiamo poi potuto rotolare asciutti su strade forestali ben curate e relativamente pianeggianti fino al punto di partenza – non senza un ultimo sguardo panoramico su Gamsfeld, Wilder Jäger, Kalmberg, Plassen, l'intera pianura verde della valle e, naturalmente, il re Dachstein più il Gosaukamm.

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Salzpiraten-Runde

Una notte riposante con una colazione comoda più tardi ci sentivamo pronti per la seconda parte dell'avventura gravel.
Con i suoi edifici storici – l'area ristorante e residenziale della casa protetta come monumento risale all'anno 1517 – il Landhotel Agathawirt, locanda specializzata in ospiti ciclisti fin dall'inizio, ci aveva decisamente preparato per quello che sarebbe venuto. Dopo tutto, volevamo seguire il giro dei pirati del sale sulle tracce di misteriosi pirati che, secondo quanto si dice, centinaia di anni fa infestavano il lago Traunsee o, a seconda del punto di vista legale, combattevano per la libertà e la fede.
Nulla è certo della storia raccontata in una produzione televisiva documentaristica. Solo un'iscrizione su una cappella a Traunkirchen indica un “rifugio di pirati pagani”. Molte cose sono immaginabili. Più di tutto, che i locali, da sempre resistenti, si opponevano al monopolio del sale delle varie autorità e riscuotevano dazi a modo loro.

Bisogna sapere o ricordare: Essendo a volte l'unico metodo di conservazione per gli alimenti, il sale aveva un'enorme importanza in tempi (pre)storici. Tanto più nella regione dell'attuale Salzkammergut, povera di altre risorse minerarie, dato che a Hallstatt si trova la più antica miniera di sale del mondo. Il suo “Oro Bianco” veniva trasportato lungo la Traun fino al Danubio e da lì in tutta Europa.
E lungo questa stessa Traun ci siamo messi in cammino, accompagnati dal fruscio delle foglie della veneranda “quercia imperiale di St. Agatha” nel giardino della nostra locanda, eccitati e curiosi.

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Ufficialmente, il tour inizia a Bad Goisern e conduce via Bad Ischl ed Ebensee al Traunsee, e da lì in senso orario verso e intorno all'Offensee, poi ritorno al Traun.
Abbiamo deciso di invertire la direzione del vero e proprio giro dei laghi per avere una pendenza più gradevole (max. 5% invece di 10-15%). Un effetto collaterale pratico: se ci trovassimo a perdere tempo per la sempre impegnativa documentazione fotografica, i 80 chilometri complessivi potrebbero essere ridotti di quasi 30 km prendendo il treno da Ebensee.
Inoltre, lo studio della mappa ha rivelato un potenziale di miglioramento all'inizio e alla fine del percorso, utilizzando fino/a da Bad Ischl la pista di ghiaia nota anche per il Trophy Marathon, direttamente accanto al Traun - prima sulla sponda est, poi da Weißenbach sulla sponda ovest del fiume.

L'ente turistico, tra l'altro, apprezza i nostri suggerimenti di modifica e intende incorporarli a breve nella sua descrizione del tour. La percentuale di asfalto del tour si riduce così da oltre il 50% a poco meno del 40%, di cui la maggior parte sulla molto piacevole e poco trafficata Offenseestraße e nelle aree residenziali di Bad Ischl ed Ebensee. Esattamente due chilometri conducono (legalmente) senza alternative lungo la pista ciclabile R2 Salzkammergut direttamente sulla trafficata B145.

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 Dove una volta i barcaioli del sale segnavano tre croci e speravano nell'aiuto divino tra le rapide 

Lauffen - un tempo una sfida nautica e un centro di commercio del sale, oggi un oggetto di rivitalizzazione in ripresa
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Il tachimetro non segnava ancora quattro chilometri, che già effettuavamo la prima sosta. Dove i barcaioli del sale una volta facevano tre croci e speravano nell'aiuto divino nelle rapide del Wilden Lauffen, esploravamo un progetto di rinnovamento del villaggio.
A Lauffen, un tempo ricco nodo commerciale, ma ultimamente sempre più decadente ombra di se stesso, l'imprenditore tedesco Peter Löw, sposato con una "Dåsign", compra e ristruttura edifici storici vuoti. Le ex "case dei salinari" diventano poi negozi di vicinato, spazi per eventi, appartamenti o strutture di ristorazione. Migliore e delizioso esempio: il grazioso Kaffeehaus Kaiserin Elisabeth, inaugurato nel febbraio 2024 nell'ex Ospedale Kaiserin Elisabeth.
Solo un chilometro più avanti, un altro edificio attirava la nostra attenzione: la Villa Blumenthal. Acquistata nel 1893 a Chicago come la prima casa prefabbricata al mondo, smontata e due anni dopo ricostruita vicino a Bad Ischl, la vistosa costruzione in legno con i suoi numerosi bovindi e torrette divenne famosa come luogo di nascita del "Weissen Rössl" - la locanda associata alla famosa operetta si trovava infatti originariamente a Lauffen.

Ancora due chilometri più a valle e 100 metri di altitudine verso monte, l'ultima tappa storico-culturale prima di Bad Ischl. Alle rovine di Wildenstein ai piedi del monte Katrin, attira meno il muro in gran parte in rovina, quanto la fantastica vista sulla "città imperiale" e tutto ciò che la circonda, dal Schafberg e la funivia del Katrin fino al Höllengebirge e al Siriuskogel fino all'Hoisnradalm e al Predigstuhl.
Secondo la leggenda, il centro del commercio del sale di Lauffen era una volta collegato attraverso un passaggio sotterraneo al castello di Wildenstein, e il complesso costruito su uno sperone roccioso era a sua volta sede di cavalieri briganti. Ex pirati del sale si erano forse reinventati professionalmente qui, trasferendo la pirateria dalle acque alla terraferma?

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 Una sinfonia di turchese e petrolio e blu acciaio e verde 

L'Offensee

A proposito di acqua e terra. Raramente abbiamo vissuto durante un tour in bicicletta un'interazione più affascinante e continua di questi due opposti. Così come la verde fascia della Traun ci ha accompagnato fedelmente fino a Ebensee – a Goisern così vicina da poterla toccare, a Ischl poi con un rispettoso distacco dall'Esplanade e dal Traunkai, infine a Lahnstein brillando sorprendentemente dal basso attraverso il bosco luminoso – così affidabili erano i cambi di guardia.
Spettacolare il Frauenweißenbach sul ponte poco prima dell'immissione nella Offenseestraße. La sua acqua cristallina qui precipita su un muro artificiale e formazioni rocciose naturali. Una spiaggia di sabbia incontra vasche di pietra, il romanticismo del bagno selvaggio incontra le fantasie del campeggio.
Non meno ispirante (Troll! Elfi! Escursionismo fluviale!) il successivo Offenseebach, che nei sette chilometri di accompagnamento alla strada omonima si trasforma da vivace affluente a maestro d'opera di una imponente gola, scorrendo, cadendo e gorgogliando.

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Di suore e treni

Il nome Frauenweißenbach fa riferimento alle ex proprietarie dell'area, le monache del convento di Traunkirchen. La loro chiesa fu costruita proprio su quella collina "pagana" allo stretto del Traunsee, dove si trova anche l'iscrizione dei pirati già menzionata sopra. E in effetti, si dice che le pie donne, prima cattoliche e poi protestanti, perseguitate dalle autorità, forse pirati del sale, abbiano nascosto presso di loro, prima di essere esse stesse coinvolte nei torbidi della Controriforma e espropriate.
Oggi il terreno intorno al Traunsee appartiene alle Foreste Federali.

E chi si trova sulla strada di Offensee e ricorda alcuni muri di sostegno o pilastri di ponti delle costruzioni ferroviarie: corretto. La L1296 segue il tracciato della vecchia ferrovia forestale, con la quale il trasporto del legname galleggiante lungo i corsi d'acqua dalla zona di Offensee è stato sostituito. Infatti, in stretta connessione con il prezioso bene commerciale del sale, nella zona c'è sempre stata anche l'industria del legname. Che fosse per la costruzione di navi, per alimentare le caldaie di evaporazione, per costruire dighe, chiuse o contenitori di sale, i cosiddetti Küfel, per erigere condotte di salamoia, riscaldare edifici pubblici o per la carbonizzazione: ovunque era necessario il legno.
La ferrovia forestale effettuava il trasporto in modo più rispettoso del materiale e, con l'introduzione delle locomotive a vapore o diesel, anche più redditizio rispetto al trasporto del legname galleggiante. Dal 1929 fino alla sua chiusura nel 1954, trasportava persino persone - non ultimo perché nell'ex casa di caccia imperiale a Offensee veniva gestito un sanatorio per bambini affetti da malattie polmonari, i cui pazienti, medici, visitatori e personale erano buoni clienti.

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E poi: Offensee. Color grading, livello successivo. Una sinfonia di turchese, petrolio, blu acciaio e verde, avvolta nella foresta, abbracciata dalle montagne.
Anche un gigante come il Traunsee, che seguirà più tardi con il suo guardiano di pietra alto 1.691 m, ha il suo fascino. Ma questo piccolo lago di montagna, circondato da una larga strada forestale, accessibile su tre lati e con acque calde, ha un'atmosfera davvero speciale. Soprattutto sulla riva sud, dove il team della Jausenstation Seeau si prende cura del benessere fisico degli ospiti che fanno il bagno, camminano e pedalano con una cucina creativa.

 Tofuknödel su insalata, Currywurst in salsa di gulasch 

Buffet balneare in modo diverso - la stazione di ristoro Seeau sulla riva sud del lago Offensee
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Gänzlich ohne Wasserbegleitung mussten wir eigentlich nur nach der schnürlgeraden Schlusstrasse der Waldbahn (vgl. Infokasten: Von Nonnen und Zügen) auskommen, als es für exakt 800 Meter in „alpines Gelände“ zum Jagdhaus Fahrnau ging.
Was wir beim Kartenstudium für eine Komoot’sche Übertreibung gehalten hatten, bewahrheitete sich spätestens, als der anfängliche Wurzelteppich in immer höhere und ausgesetztere Felsstufen überging und wir uns inmitten eines waschechten Steiges wiederfanden.

Tröstlich: Dieses Schiebestück ist so kurz, dass es – selbst mit eventuellem Gepäck – nicht weiter ins Gewicht fällt. Beruhigend weiters: Die Passage ist – mit einem Gravelbike ohnehin, mit einem Mountainbike über maßgebliche Teile wohl ebenfalls – so unfahrbar, dass auch in die originale Gegenrichtung Wandern angesagt wäre.
Verwunderlich jedoch: Das Wegstück ist nebst Uralt-MTB-Routen wie Fahrnau-Offensee und der Almsee-Anbindung auch im recht frischen BergeSeen eTrail auf der Königsetappe (Grünau im Almtal – Steinbach am Attersee, 77 km/2.037 Hm) enthalten, und zwar bergauf. Wie, so fragen wir uns, schafft es das typischerweise nicht mehr ganz junge Klientel dieses überregionalen Mehrtages-Angebots, seine 25-Kilo-Boliden hier hinaufzuwuchten?

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Tuttavia, sembra che il suddetto gruppo target sia comunque molto più resistente di quanto pensassimo ...
Siamo tornati nella gola di Rindbachklamm, poco prima della curva aperta, dove la scena con i piccoli muri di pietra, il caldo estivo, il ronzio degli insetti e la vista su un letto di fiume in profondità con un enorme rastrello, che da lontano sembra un ponte ad arco in pietra storico, ci ricorderà fortemente il sud della Francia.
Solo che: Non sappiamo ancora nulla di questo incantevole angolo sopra Ebensee. Ancora ci separa Mordor dalla fine della gola, dal Traunsee, dal luogo di balneazione nell'area ricreativa di Rindbach, dalla coppa di gelato al Maislinger, dalla deliziosa cena all'Agathawirt. Ancora le pareti rocciose si ergono, come se fossero la porta dell'inferno.

Ci sarà per noi una via di fuga da questo regno delle tenebre? Lo dubitiamo. Eppure: La speranza vive. Perché proprio ora la strada forestale sputa fuori ancora qualche e-biker di età più avanzata che sale da sotto, tutti in realtà piuttosto imperturbabili e di buon umore, come se non fosse successo nulla.
Va bene, allora via verso Mordor con noi!

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