
Bike & Hike a Maishofen
29.05.24 08:22 1.6852024-05-29T08:22:00+02:00Text: NoMan (Tradotto dall'IA)Foto: Erwin HaidenGstallneralm, versione estesa: Dal posto privilegiato del Mitterpinzgau a piedi verso il panorama a 360° ancora più mozzafiato sulla Sausteigen.29.05.24 08:22 2.6812024-05-29T08:22:00+02:00Bike & Hike a Maishofen
29.05.24 08:22 2.6812024-05-29T08:22:00+02:00 NoMan (Tradotto dall'IA) Erwin HaidenGstallneralm, versione estesa: Dal posto privilegiato del Mitterpinzgau a piedi verso il panorama a 360° ancora più mozzafiato sulla Sausteigen.29.05.24 08:22 2.6812024-05-29T08:22:00+02:00È autunno a Maishofen e nei suoi dintorni, in un modo così bello e gustoso che non potrebbe essere più autunnale. Già la sera prima, l'osteria zur Post aveva offerto piatti tipici stagionali: come il formaggio di capra arrosto con pera, pancetta e prugne; tenero spezzatino di capriolo con cavolo rosso e canederli avvolti in tovaglioli; o brownies tiepidi alle noci con gelato di zucca fatto in casa su composta di susine.
Nelle prime ore del mattino, poi, temperature così gelide e banchi di nebbia così mistici che abbiamo dovuto fermarci più volte durante la nostra breve visita al lago di Zell, al castello e alla chiesa filiale di Prielau. E ora passeggiamo nella luce mite del caldo sole di mezzogiorno lungo i pendii rossastri delle Sausteigen - sopra di noi un cielo impeccabilmente blu, intorno a noi un panorama montano incredibilmente kitsch, sotto di noi mirtili peccaminosamente buoni.
Non ho mai mangiato mirtilli così grandi e deliziosi così tardi nell'anno. E raramente prima d'ora ero stato così felice di non avere una bici con me. Perché altrimenti, come avrei potuto raccogliere indisturbato quelle sfere blu scuro e dolci?
Invece così: un passo a sinistra, un passo a destra; piegarsi un po' nelle ginocchia, e comodamente raccogliere la prossima manciata dal tappeto di erica che cresce fino alle caviglie. Proseguire tranquillamente, mettendo bacca dopo bacca in bocca. E quando le scorte sono esaurite, semplicemente chinarsi di nuovo brevemente e raccogliere i frutti successivi, fino a quando lo stomaco non dice basta con gratitudine.
Passeggiamo nella luce mite del sole di mezzogiorno sui pendii rossi del Sausteigen.
Escursione e bici in alta quota sopra MaishofenDi solito non sono un grande fan dell'"escursionismo". Troppo poca azione, raggio troppo limitato, troppi dolori muscolari dopo la noiosa discesa. Ma qui e oggi mi sembra appropriato esplorare questa dorsale montuosa dolcemente curvata a piedi. Soprattutto perché non abbiamo lasciato del tutto le bici a casa.
Partendo da Maishofen, abbiamo prima di tutto sellato le mountain bike. E-mountain bike, per essere precisi. Una mossa intelligente, come si è rivelato alla vista delle nuvole che minacciavano di diventare sempre più scure, non solo durante la discesa veloce sulla strada forestale. In fin dei conti, in questo modo abbiamo anche potuto completare i 740 metri di dislivello fino alla Gstallneralm in modo record, veloce e soprattutto senza consumare troppa energia.
Gstallneralm? Suona familiare? Infatti. Nell'estate del 2021 eravamo già stati in questo posto privilegiato del Mitterpinzgau. Abbastanza impressionati e duraturamente incantati, avevamo parlato allora delle 16 curve verso la felicità, che l'antica Örgenbauernalm incarnava. E del panorama quasi incredibile che si apriva poco dopo su quel prato alpino completamente tranquillo.
Come da manuale per cartoline kitsch
A rischio di ripetermi ... lo scenario intorno a Gstallneralm & Co.Gstallneralm - Versione Estesa
Per la nostra recente visita nelle montagne erbose delle Alpi Kitzbühel, il direttore dell'ente turistico Thomas Weissenbacher ha ora proposto una versione estesa del tour di allora, proprio come anche gli abitanti del posto amano affrontarlo: Prima con l'E-bike alla Gstallneralm, poi a piedi verso la Sausteigen.
Questo è il crinale che si estende proprio sopra l'alm a 1.912 m di altezza nel cielo, formando così il portale settentrionale per la valle Glemmtal e l'opposto geografico della Schmittenhöhe. Facilmente accessibile da diverse direzioni, la popolarità di questa cima situata sul sentiero alpino di Saalachtaler non deriva solo dal fatto che è quasi sempre accessibile, anche con gli sci da tour, ma è un semplice obiettivo. È anche e soprattutto la Sausteigen una montagna panoramica da sogno.
"Non era il nostro vicino?" Guardando sorpresa un pickup scuro, Sarah si girò verso suo marito Robi. Lui aveva approfittato della nostra pausa dopo il breve sentiero sterrato e l'intermezzo a piedi lungo il Hühnerbach per dare un primo sguardo alla vasta vallata della Saalach e quindi non poteva contribuire riguardo al traffico locale sulla strada forestale di Jahnhütten che avevamo appena raggiunto. O forse sì. "Potrebbe essere. Ha una baita qui da qualche parte", rispose il bel trentacinquenne.
In realtà, la coppia sportiva - lui recentemente ritirato "leggenda del calcio minore", lei energica direttrice di palestra - ci accompagnava come figuranti viventi per le nostre foto. Che potessero diventare anche i nostri introduttori nel giardino alpino del vicino a dieci chilometri a nord del loro paese di residenza, Schüttdorf - accettato!
E infatti: sei chilometri, 500 metri di dislivello e qualche divertito clic sui pulsanti turbo più tardi, rivedemmo il fuoristrada di nuovo - parcheggiato dietro la "capanna più bella di Gstallneralm", come il vicino Erwin affermerà più tardi durante il brindisi con orgoglio legittimo di proprietario.
Che saluto fu, in mezzo all'impressionante scenario di Steinernes Meer, Hochkönig, Zeller See e Hohe Tauern!
Quasi rischiavamo di vacillare nel nostro piano giornaliero a causa dell'insistente invito del contadino amatoriale di montagna a "venire giù" con lui. Dotati delle descrizioni dettagliate di Erwin su quale delle opzioni di salita alla Sausteigen fosse la più bella, la più piatta, la più lunga o la migliore, decidemmo poi di raggiungere prima la cima, prima di fermarci da lui. Lasciammo i nostri e-bike a lui quasi come pegno.
È autunno a Maishofen e dintorni, in modo più bello e delizioso di così non potrebbe essere.
Un'escursione a Sausteigen vale la pena in ogni stagione!E quindi: passo a sinistra, passo a destra, chinarsi brevemente, raccogliere. In questo modo si può addolcire il compito anche a chi non ama camminare come me.
A parte il fatto che questa montagna, questa regione, rende davvero difficile non indulgere in un entusiastico estasi e un appropriato godimento.
Fin dall'inizio, la salita a Sausteigen con attributi adatti a tutti è piaciuta: un bel sentiero sterrato semplice con una pendenza piacevole, una vista fantastica e un compito gestibile di circa 400 metri di dislivello.
Non abbiamo trovato tracce dell'estrazione di minerale di rame preistorico, che qui aveva luogo ben prima della nascita di Cristo. Ma come si potrebbero identificare i resti di probabili luoghi di fusione sul terreno, quando si tiene il naso al vento e gli occhi fissi su tutta la magnificenza di pietra che si erge intorno?
Zona di grauwacke e ardesia, in particolare le Alpi di Kitzbühel e le montagne Dientner con le loro creste boscose alla Schmittenhöhe o Hundstein, formano un bel contrasto con le cime alte e altissime della finestra dei Tauri, dove regnano la nuda ardesia grigia, scoscesa e cristallina, e infine il bianco, eterno ghiaccio: come nel gruppo Sonnblick con il ghiacciaio Glodberg o il Grossglockner con la Pasterze e tutti i suoi corni, teste e punte antistanti.
Quando si raggiunge la cima del Sausteigen, si inserisce anche il enorme blocco carsico del Mare di Pietra, l'Hochkönig con il suo calcare chiaro di Dachstein e – novità, a nord – le montagne di Leogang, anch'esse carsiche, nel panorama a 360 gradi, i miei pregiudizi contro l'escursionismo sono definitivamente superati.
Rimaniamo due, tre, molti attimi sulla cima della croce e poi vaghiamo ancora un po' attraverso i prati erbosi verso nord, dove con l'Haiderbergkogel leggermente più basso, la decisione per il sentiero alpino di Saalachtal verso ovest, cioè Asitz e Glemmtal, o nord-est, cioè Biberg e Saalfelden, sarebbe imminente.
Non sarà, per quanto sia bello qui sopra, nessuna delle due opzioni. Dopotutto, dobbiamo ancora recuperare un paio di e-bike dal vicino Erwin!
Sabato è il giorno del Bladl!
Seguendo il consiglio del proprietario della baita, scegliamo per la discesa sul versante sud di Sausteigen la variante più orientale e ripida, e così finiamo letteralmente nel suo giardinetto anteriore.
Tavolo e panca sulla terrazza soleggiata di Erwin con una vista sensazionale sulla montagna, il lago e le altre baite sono già occupati: Un vicino di baita, che avevamo già visto precedentemente lavorare il legno con un trattore e un rimorchio, è venuto a far visita dopo il lavoro.
Facciamo come ci è stato gentilmente ordinato, e ci uniamo a loro. Il chiacchierare socievole sulla panchina di casa è così comune nel Salisburghese che ha un nome proprio: "hoagaschtn". In piccoli biotopi come qui in alto, questi incontri formano il perfetto legame sociale: i visitatori portano notizie e varietà, il proprietario della baita accanto spesso cibo, "perché lui è cuoco", e Erwin contribuisce con le bevande e domande interessate.
Dato che il cuoco però non è presente, la fame ci spinge dopo uno o due spritz alla nostra stazione di sosta originariamente prevista, l'Örgenbauernalm. O è forse principalmente la curiosità? Perché a differenza della nostra ultima visita nel 2021, oggi è sabato, e di sabato in questa baita vecchia di circa 200 anni è "giorno di Bladl".
Non siamo certo gli unici a saperlo. La terrazza accogliente, dalla quale si gode ancora una volta la vista sull'intera conca e le montagne circostanti, è ben frequentata.
"Non ne abbiamo più", ci shocka all'inizio la padrona Kathi, dopo il breve tragitto di tre chilometri verso il popolare rifugio alpino, quando chiediamo del piatto leggendario. Ma poi arriva la rassicurazione: ci sono ancora sette pezzi. Sì, per favore, tutti per noi, e proprio come è tradizione qui: con mirtilli rossi e crauti.
Dalle descrizioni del 2021, avevamo pensato che i "Bladln" fossero orecchie di lepre, ma dopo i primi morsi investigativi dobbiamo rivedere la nostra valutazione.
Sì, anche lo strutto è coinvolto, e abbondantemente. Non a caso, i proprietari usano la cucina esterna nel capanno, meno problematica dal punto di vista olfattivo, per la produzione dei Bladl. E anche visivamente, queste mezzelune fritte somigliano a questa specialità di solito servita dolce. Ma ciò che presto scompare nei nostri stomaci ha un sapore in qualche modo più aspro, è più friabile.
No, we don't roll anything here!
La Pinzgauerin Sarah non apprezza il modo in cui gli Ennstaler mangiano i KrapfenLa ricerca successiva Recherche fornisce chiarimenti: ciò che i nativi del Burgenland e dell'Alta Austria intendono per Hasenöhrl può differire notevolmente dall'interpretazione di Salisburgo o della Stiria, poiché sono comuni in entrambe le regioni diverse tipologie di farina (solitamente grano, ma anche segale) e di impasti (frolla, sfoglia, pasta choux, pasta di ricotta o persino pasta all'uovo).
Sono altresì fermamente radicate certe modalità di consumo. Quando raccontiamo a Sarah, originaria di Pinzgau, della tradizione di arrotolare i Krapfen attorno al ripieno di cavolo (e anche di Steirerkas) tipica della Viehbergalm, lei risponde risoluta: "No, noi non arrotoliamo niente!"
Come approcciare le ulteriori delizie ordinate, dalla zuppa di Kaspressknödel al tagliere misto, dal pane di mele alla torta di prugne, lo sappiamo invece bene grazie a anni di esperienza nei rifugi alpini: godendocene, ma velocemente, prima che i nostri stomaci si accorgano che le nostre menti stanno nuovamente esagerando.
Più che sazi e piacevolmente cullati dall'atmosfera semplice e rustica, ma al contempo molto dettagliata e tranquilla dell'Örgenbauernalm, lasciamo la sua terrazza panoramica scendendo verso la valle.
Attraverso Gerling e Schloss Kammer, con la cappella annessa famosa come location per matrimoni, dopo la rapida discesa attraverso le 16 curve si prosegue in piano lungo la Saalach fino a Maishofen.
Imponente spicca il campanile di questa piccola località turistica dalle praterie qui ancora intensamente verdi. Il cielo sopra di noi si è nel frattempo notevolmente oscurato, e la brezza leggera della mattina si è trasformata in un vento tempestoso. Anche questo è l'autunno.
Ma con il Gasthof zur Post, casa natale del famoso pittore Anton Faistauer, il nostro rifugio è vicino. E anche il nostro prossimo pasto luculliano...
Link e indirizzi utili
Informazioni generali
TVB Maishofen, Saalhofstraße 2, 5751 Maishofen www.maishofen.com
Download dei tour
Mappa interattiva dei tour
Consiglio per una sosta
Örgenbauernalm aperto in estate da mercoledì a domenica, a maggio, giugno e ottobre nei fine settimana e nei giorni festivi
Servizio/Noleggio
Big Time Sport, Saalhofstr. 4, 5751 Maishofen
Pernottamento
***Gasthof & Restaurant zur Post, Anton-Faistauer-Platz 1, 5751 Maishofen; camere affascinanti, cucina raffinata